La discarica scoperta in Appennino | Santerno libero da macroplastiche Preoccupano i rifiuti ospedalieri
Imola, 27 marzo 2025 – Gli spettri delle conseguenze del crollo della discarica, non censita, di Palazzuolo sul Senio nel rio Rovigo aleggiano anche sulla vallata del Santerno. E gli ultimi aggiornamenti relativi alla vicenda registrerebbero già i primi avvistamenti di rifiuti lungo il corso del fiume (smentiti, “dopo gli opportuni controlli” dal sindaco del comune alidosiano, Alberto Baldazzi) che bagna la collina in località Valsalva, a due passi da Castel del Rio. Una delle mete predilette dai turisti diretti, in estate, sulle pendici del circondario imolese. Un quadro preoccupante che ha fatto alzare l’asticella dell’attenzione e messo in stato d’allerta le associazioni valligiane che abitualmente trattano la materia ecologica e ambientale: “Si delinea una situazione anomala e del tutto nuova per il nostro territorio – spiega Giacomo Buganè alla guida di Geolab, realtà che promuove continue campagne di campionamento dell’acqua del Santerno coinvolgendo gli studenti delle scuole locali –.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - La discarica scoperta in Appennino: “Santerno libero da macroplastiche. Preoccupano i rifiuti ospedalieri”
- La discarica scoperta in Appennino: “Santerno libero da macroplastiche. Preoccupano i rifiuti ospedalieri”
- Frana a Palazzuolo sul Senio rivela discarica storica: allerta inquinamento nell’Appennino fiorentino
- Discarica fantasma rifiuti già arrivati nel Santerno | tutti in attesa La Toscana spieghi
-
La discarica scoperta in Appennino: “Santerno libero da macroplastiche. Preoccupano i rifiuti ospedalieri” - L’associazione Geolab in campo per tenere d’occhio i possibili effetti della frana in Toscana: “Disponibili per effettuare azioni di monitoraggio, intercettata solo qualche minima particella” ... (msn.com)
-
Discarica fantasma sull’Appennino riemersa dopo una frana, tonnellate di rifiuti finiscono nel fiume Santerno - Una frana ha scoperchiato una discarica anni ‘70 a Palazzuolo sul Senio, riversando rifiuti nei fiumi. Rischio per l’Adriatico. (blitzquotidiano.it)
-
Frana a Palazzuolo sul Senio rivela discarica storica: allerta inquinamento nell’Appennino fiorentino - Una frana a Palazzuolo sul Senio ha rivelato una discarica abbandonata degli anni '70, sollevando preoccupazioni per l'inquinamento del fiume Santerno e la salute dell'ecosistema fluviale. (gaeta.it)
Video discarica scoperta