La memoria può migliorare coni farmaci ma dipende dal dosaggio
AGI - I farmaci dopaminergici, in particolare quelli che stimolano i recettori D1 della dopamina, sostanza chimica che svolge un ruolo cruciale nella comunicazione tra cellule nervose del cervello, possono migliorare la memoria 'di lavoro', a breve termine, ma solo se somministrati a basse dosi mentre, se il dosaggio aumenta, nei pazienti si verifica un peggioramento. A spiegare perché si verifica questo fenomeno è uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, coordinato dall'Istituto di biochimica e biologia cellulare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibbc) e condotto congiuntamente con l'Istituto di genetica e biofisica (Igb) del Cnr, con l'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) e con i Dipartimenti di farmacia, di biologia e di studi umanistici dell'Università Federico II di Napoli.
Leggi su Agi.it
Agi.it - La memoria può migliorare coni farmaci, ma dipende dal dosaggio
-
Coni, Pancalli e i presidenti regionali: ecco cosa può succedere - Ed è già iniziata la campagna elettorale per prendere il posto di Viola & Co. Le candidature per il Coni, invece, sono previste per il 5 giugno, ma certo la data del 28 marzo può essere ... (msn.com)
- Il cioccolato fa bene e aiuta a migliorare la memoria - Se non sai come migliorare la memoria potresti iniziare a mangiare cioccolato fondente, quello con una percentuale di cacao più alta. Bisognerebbe scegliere il cioccolato fondente, più del cioccolato ... (universonline.it)
- Fare sport può rinforzare la memoria - Secondo uno studio pubblicato nei giorni scorsi su Current Biology, per migliorare le performance di apprendimento e memoria sarebbe necessario praticare un esercizio aerobico piuttosto intenso. (quotidianosanita.it)
Video memoria può