La Trieste di Saba Joyce e Svevo Le città hanno un’aria e i poeti per dirla

"Circola in ogni cosa / un’aria strana, un’aria tormentosa, / l’aria natia”. Le città hanno un’aria, e i poeti per dirla. Trieste ha Saba. “Trieste ha una scontrosa / grazia”: proprio così, pensa il viaggiatore, che cercava le parole per dirlo. Pubblicata nel 1912, la poesia diceva però: “La città dove vivo ha una selvaggia grazia”. E continuava: “. che adulta serba il bello e il rozzo / d’un ragazzaccio con le mani troppo / grandi per dare un fiore”. Nel 1921 era rimasta “selvaggia”, e aveva continuato “ai miei occhi piace / come un bel ragazzaccio.”. Nel 1945 prese la forma finale: scontrosa, e: “Se piace / è come un ragazzaccio aspro e vorace / con gli occhi azzurri e mani troppo grandi / per regalare un fiore; come un amore / con gelosia”. E l’ultimo verso era a sua volta passato da una “vita contemplativa” alla “mia vita / pensosa e schiva”.
La Trieste di Saba Joyce e Svevo  Le città hanno un’aria e i poeti per dirla

Ilfoglio.it - La Trieste di Saba, Joyce e Svevo. Le città hanno un’aria e i poeti per dirla

Leggi su Ilfoglio.it

  • A spasso nella magica Trieste con tre giganti del Novecento: Svevo, Joyce, Saba
  • Svevo, Joyce e Saba, "Trilogia triestina"
  • Svevo, Joyce, Saba, Magris: apre a Trieste il Museo della letteratura
  • Trittico triestino: i monologhi su Svevo, Joyce e Saba di Covacich
  • Sciarada, il circolo delle parole
  • Svevo, Joyce, Saba: al Rossetti di Trieste la triologia di Covacich
Ne parlano su altre fonti

  • A spasso nella magica Trieste con tre giganti del Novecento: Svevo, Joyce, Saba - «Trieste ha una scontrosa grazia ... letterati così illustri: Saba, appunto, e Italo Svevo e James Joyce, “dublinese-triestino”. Ecco che un famoso scrittore di oggi, triestino anch ... (msn.com)
  • A spasso nella magica Trieste con tre giganti del Novecento: Svevo, Joyce, Saba - c’è la Trieste intellettuale e la Trieste del porto: che carnevale! È in questo crogiuolo senza eguali che sono nati, o vi hanno abitato, letterati così illustri: Saba, appunto, e Italo Svevo e James ... (ilriformista.it)
  • Svevo, Joyce e Saba, "Trilogia triestina" - Tre spettacoli, uno dopo l'altro, per riscoprire Trieste alla luce di Svevo, Joyce e Saba, e insieme riscoprire i tre scrittori alla luce della città stessa, della sua storia e del suo ambiente ... (rainews.it)

Video Trieste Saba