Lollobrigida | La minaccia non sono i dazi ma la continua aggressione al vino
I dazi americani? No, la «continua aggressione» al vino. È questa la tesi esposta da Francesco Lollobrigida alla presentazione a Roma di Vinitaly 2025. Il ministro dell’Agricoltura ha affermato: «Stiamo lavorando per rafforzare la capacità dell’Unione Europea nell’atteggiamento diplomatico e per riuscire nell’obiettivo di mantenere il mercato con gli Stati Uniti solido. Per noi un mercato importantissimo, che ha visto crescere il nostro export nel tempo. Vogliamo rafforzare le capacità delle nostre imprese e anche di internazionalizzare e quindi anche di coltivare e di produrre vino anche negli Stati Uniti».Il direttore di Uiv: «Esportazioni già bloccate»A rispondergli è stato Paolo Castelletti. Si tratta del direttore generale Unione italiana Vini, che invece ha spiegato: «I dazi sono già applicati anche se non esistono perché le esportazioni sono bloccate, gli importatori gli americani hanno bloccato l’importazione dei nostri vini temendo di dover farsi carico loro del dazio perché non c’è una norma che quantomeno adesso escluda dai dazi i prodotti che sono in transito.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Lollobrigida: «La minaccia non sono i dazi ma la continua aggressione al vino»
- Vinitaly 2025, Lollobrigida: “La vera minaccia non sono i dazi, ma la criminalizzazione del vino”
- Lollobrigida: «La minaccia non sono i dazi ma la continua aggressione al vino»
- Italia preoccupata ma non "terrorizzata" da possibili dazi su vino - Lollobrigida Da Reuters
- Lollobrigida e Christoph Hansen durante "Agricoltura è"
- Lollobrigida: "I dazi mettono a rischio l'alleanza con gli Usa, solo l'Ue può trattare con Washington"
- Proteggere l’Europa senza farsi dividere. Chiacchiere con Lollobrigida
-
Vinitaly 2025, Lollobrigida: “La vera minaccia non sono i dazi, ma la criminalizzazione del vino” - Tra le minacce di Trump e le polemiche su alcol e salute, presentata a Roma la 57esima edizione della fiera del vino. Focus sui consumi dei giovani e l’ascesa ... (repubblica.it)
-
"I dazi Usa? Non ci terrorizzano. Restiamo ottimisti". Lollobrigida invita a non drammatizzare - Per il ministro dell'Agricoltura il vero problema è la demonizzazione del vino in Europa. Ma le associazioni lo incalzano ... (gamberorosso.it)
-
Proteggere l'Europa senza farsi dividere. Chiacchiere con Lollobrigida - Difendere l’interesse nazionale senza cadere nelle divisioni e puntando su un’Ue più forte (e senza unanimità). A-trumpismo? “I paesi che esportano valori democratici devono rispondere con intelligenz ... (ilfoglio.it)
Video Lollobrigida minaccia