Macron annuncia addestratori militari franco-britannici in Ucraina l’annuncio a fine vertice | Non tutti sono d’accordo ma la missione parte

Francia e Regno Unito invieranno una «equipe franco-britannica» con l’obiettivo di «preparare quello che sarà l’esercito ucraino di domani». Una decisione presa dai due leader, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro inglese Keir Starmer, anche di fronte alla «non unanimità» riguardo alla possibilità di inviare una missione di peacekeeping europea. «Le forze di sicurezza non sono forze di mantenimento della pace, non si sostituiscono all’esercito ucraino e non combattono sul fronte», ha spiegato Macron alla stampa. «sono forze composte da alcuni Stati che possano rassicurare l’Ucraina sul fatto di non essere attaccata di nuovo, dopo un eventuale cessate il fuoco». Tradotto: anche se non c’è l’unanimità, questa missione si farà e ognuno è libero di decidere se e come aderire.
Leggi su Open.online
  • macron annuncia addestratori militariKiev: truppe vere (non Onu) Macron e Starmer sull’attenti - “Abbiamo preparato ulteriori aiuti sotto forma di missili di difesa terra-aria Mistral e carri armati AMX-10 RC, oltre a munizioni”. Il Presidente francese Emmanuel Macron annuncia altre forniture mil ... (ilfattoquotidiano.it)
  • macron annuncia addestratori militariGuerra Ucraina, a Parigi il vertice dei Volenterosi. Mosca: «Piani militari Francia-Gb mascherati da peacekeeping» - Nuovo vertice dei «volenterosi» questa mattina a Parigi, attorno ad Emmanuel Macron nei saloni dell'Eliseo, con la partecipazione di una trentina di paesi alleati ... (ilmessaggero.it)
  • macron annuncia addestratori militariI volenterosi si incontrano a Parigi, Macron accoglie Zelensky e annuncia altri 2 miliardi di aiuti all'Ucraina - Il presidente ucraino è già arrivato nella capitale francese per una cena di lavoro con Emmanuel Macron. E incassa dalla Francia altri due miliardi di aiuti militari, tra missili Mistral, carri Amx e ... (msn.com)

Video Macron annuncia