Omaggio al compositore Ravel Bolero e dintorni si fa in due
"Come è possibile che questo brano sia così amato, quando in realtà non c’è musica". A chiederselo, fu proprio colui che lo compose. In realtà quella "non musica" è diventata - ed è ancora, a distanza di più di un secolo - una tra le più conosciute e amate in assoluto. La si potrà riascoltare in un raffinato e di sicuro effetto doppio appuntamento, tra l’altro con ingresso libero, sabato 29 a Morbegno all’interno della stagione Morbegno – Emozioni in musica 2024-25 del Comune e domenica 30 a Villa di Tirano con l’Orchestra Fiati di Valtellina. Si tratta di "Bolero e dintorni", Omaggio al compositore Maurice Ravel nel 150° anniversario dalla nascita. Il suo celebre Bolero andò in scena, come balletto, all’Opéra National de Paris nel novembre 1928, con la famosa danzatrice Ida Rubjnštejn. Ottenne una buona accoglienza, ma nulla in confronto alla prima esecuzione concertistica di due anni dopo: il successo fu tale che ne fu realizzata una delle prime edizioni discografiche a 78 giri.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Omaggio al compositore Ravel “Bolero e dintorni“ si fa in due
- Omaggio al compositore Ravel “Bolero e dintorni“ si fa in due
- Concerto omaggio al compositore Maurice Ravel, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Gabriele Ferro
- Prosegue l'omaggio di Ferrara Musica al compositore Ravel
- Lingotto Musica: l’omaggio a Ravel di Martha Argerich e dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo diretta da Charles Dutoit
- Monaco, al Grand Théâtre “L’heure espagnole” e “L’Enfant et les Sortilèges” di Ravel
- Renzetti da Hong Kong a Bologna. Festa ’Sinfonica’ per Ravel
-
Omaggio al compositore Ravel “Bolero e dintorni“ si fa in due - "Come è possibile che questo brano sia così amato, quando in realtà non c’è musica". A chiederselo, fu proprio ... (msn.com)
-
Miroirs, l’omaggio a Ravel chiude “Innamorati della Musica” - La stagione invernale di Innamorati della Musica si concluderà sabato 29 Marzo con un omaggio a Ravel a 150 anni dalla nascita: "Miroirs" è il titolo del concerto pianistico che vedrà ancora protagoni ... (corriereirpinia.it)
- Palermo omaggia il compositore Maurice Ravel, al Teatro Massimo il concerto diretto da Gabriele Ferro - Sabato 1 marzo alle 20:30, torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo il direttore musicale onorario Gabriele Ferro, con un programma musicale che rende omaggio al compositore Maurice Ravel, a ... (ilsicilia.it)
Video Omaggio compositore