Papa Francesco parla il cardinale Ravasi | Fatica a parlare ma può comunicare col silenzio
Papa Francesco, ancora in convalescenza a Casa Santa Marta dopo il ricovero al Gemelli, continua a lottare con difficoltà nel parlare a causa della grave infezione affrontata. Tuttavia, secondo il cardinale Gianfranco Ravasi, la sua capacità comunicativa non è venuta meno: “trasmetterà messaggi persino con il suo silenzio”.Il Pontefice sta proseguendo le cure, tra terapia farmacologica e fisioterapia respiratoria e motoria, per recuperare la voce e la piena funzionalità fisica. Ma, come sottolinea Ravasi, la comunicazione va oltre le parole: “Uno sguardo negli occhi può raccontare tantissimo. Il silenzio stesso può essere eloquente e avere più peso di lunghi discorsi”.Il cardinale ha poi ricordato il gesto simbolico del pollice alzato domenica scorsa, quando il Papa si è affacciato al balcone del Gemelli dopo un lungo periodo di assenza.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Papa Francesco, parla il cardinale Ravasi: “Fatica a parlare, ma può comunicare col silenzio”
- «Il Papa riesce a comunicare anche se non parla. E il suo è un messaggio potentissimo»
- Papa Francesco, il cardinale Filoni: «È un padre in difficoltà e i figli devono aiutarlo»
- Papa Francesco, il cardinale Fernandez: "Uomo di sorprese, dovrà cambiare vita"
- Il cardinale Ravasi sulle condizioni di papa Francesco: “Fatica a parlare, ma può comunicare col silenzio”
- Il cardinale Czerny: "Da Papa Francesco una lezione di autentica leadership"
- Papa Francesco torna in Vaticano dopo il saluto dal balcone del Gemelli: accolto a Santa Marta dal cardinale R
-
Papa Francesco, parla il cardinale Ravasi: “Fatica a parlare, ma può comunicare col silenzio” - Papa Francesco, ancora in convalescenza a Casa Santa Marta dopo il ricovero al Gemelli, continua a lottare con difficoltà nel parlare a causa ... (thesocialpost.it)
-
Papa Francesco, il cardinale Ravasi: «Il Pontefice sa comunicare anche se non può parlare» - I limiti fisici di Papa Francesco veicolano, oggi più che mai, un messaggio potentissimo. «Prendiamo per esempio gli atleti paralimpici, di cui sono un grande sostenitore, con le ... (ilgazzettino.it)
-
Papa Francesco, il cardinale Fernandez: «Deve imparare di nuovo a parlare» - La condizione medica del Papa, al suo 36/o giorno di ricovero al Policlinico Gemelli per la polmonite bilaterale, «resta stabile, con alcuni piccoli miglioramenti per quanto ... (msn.com)
Video Papa Francesco