Perché le proteste di Gaza non possono cadere nel vuoto Il monito di Arditti
Faremmo bene (qui in Europa) ad accorgerci con una certa prontezza delle novità che presenta il drammatico scenario mediorientale, anziché tendere a ragionare con schemi spesso superati dalla realtà.Nel sostanziale disinteresse dei media europei, martedì è successo a Gaza qualcosa di straordinario, cioè una manifestazione di popolo contro Hamas e il suo controllo feroce e violento del territorio.Tutto ciò ha preso la forma di un vero e proprio corteo, anche se, nella sua prima uscita, non certo di dimensioni oceaniche.Il corteo principale si è radunato nel centro di Beit Lahia, tra le macerie dei prolungati bombardamenti israeliani. Centinaia di palestinesi hanno sfilato per le vie urlando slogan contro la guerra, dopo che nelle ultime settimane l’esercito israeliano ha unilateralmente messo fine a due mesi di cessate il fuoco riprendendo la sua offensiva sulla Striscia di Gaza.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - Perché le proteste di Gaza non possono cadere nel vuoto. Il monito di Arditti
- Perché le proteste di Gaza non possono cadere nel vuoto. Il monito di Arditti
- Manifestazioni a Gerusalemme contro Netanyahu. Proteste a Gaza contro Hamas - Decine di residenti di Khan Younis, nel sud di Gaza, hanno sfilato in corteo gridando "fuori Hamas"
- Migliaia in piazza per dire stop alla guerra a Gaza, Mattarella: "Cessate il fuoco immediato"
- Cortei pro Gaza a Roma, attesi in 30mila. La sfida al divieto della Questura e l'altra protesta contro il Pacchetto sicurezza
- Laurea in tafazzismo | La tragedia di Gaza e la farsa delle proteste nelle università italiane
- Le mille facce e differenze del movimento israeliano contro Benjamin Netanyahu
Video Perché proteste