Quindici anni dopo la frana riapre la strada tra Scarenna e Caslino d’Erba La parete sarà monitorata coi georadar

Caslino d’Erba (Como), 27 marzo 2025 – dopo Quindici anni verrà riaperta la strada tra Scarenna e Caslino, chiusa a suo tempo dopo una frana. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano che interverrà sulla parte rocciosa che incombe sul vecchio tracciato della strada mettendola in sicurezza. “Abbiamo lavorato per superare le criticità precedenti, individuando soluzioni tecniche efficaci e reperendo le risorse necessarie per mettere in sicurezza il vecchio tracciato - spiega il presidente Danilo Bianchi - In particolare, è stata trovata una soluzione per disgaggiare la roccia pericolante, consentendo il riutilizzo della vecchia sede stradale”. Le infrastrutture L’intervento prevede la realizzazione di un vallo e un muro di protezione in grado di fermare i massi in caso di frane impedendo loro di raggiungere la strada, inoltre la parate della montagna sarà controllata in tempo reale da un sofisticato sistema di georadar collegati a semafori intelligenti, in maniera tale da impedire il passaggio dei veicoli in caso di movimenti anomali della parete rocciosa.
Quindici anni dopo la frana riapre la strada tra Scarenna e Caslino d’Erba La parete sarà monitorata coi georadar

Ilgiorno.it - Quindici anni dopo la frana riapre la strada tra Scarenna e Caslino d’Erba. La parete sarà monitorata coi georadar

Leggi su Ilgiorno.it

  • Quindici anni dopo la frana riapre la strada tra Scarenna e Caslino d’Erba. La parete sarà monitorata coi georadar
  • Allarme già 15 anni fa. La frana di Corniolo distrusse la Bidentina. Ma rinascere si può
  • Via Ghigliolo, frana verso la soluzione. Si parte dalle opere di contenimento contro il dissesto idrogeologico
  • La provinciale del Savuto di nuovo pienamente percorribile dopo 16 anni · LaC News24
  • Frana di Alcamo Marina. Dopo 15 anni tornano in possesso delle case di villeggiatura
  • Asso-Caslino, trovato l’accordo: dopo 15 anni la strada si farà
Ne parlano su altre fonti

  • Alcamo Marina, sedici anni fuori da casa dopo la frana - Da ben 16 anni attendono giustizia le vittime dei danni provocati alle case di villeggiatura da una frana nel gennaio del 2009 a causa di un violento nubifragio che si abbatté su Alcamo Marina. (trapani.gds.it)
  • quindici anni dopo franaAllarme già 15 anni fa. La frana di Corniolo distrusse la Bidentina. Ma rinascere si può - Non se ne trova una peggiore nemmeno da maggio 2023 in poi: 300 metri di strada spazzata via. Fu ricostruita però in soli 100 giorni. (msn.com)
  • Frana di Alcamo Marina: attesa la sentenza d’appello dopo 16 anni - Dopo 16 anni, le famiglie colpite dalla frana di Alcamo Marina del 2009 attendono ancora giustizia. Il disastro, causato da un nubifragio, ha compromesso numerose abitazioni situate a valle della ... (tp24.it)
Video Quindici anni