Roby Facchinetti | Io sulle orme di Wagner finalmente il mio Parsifal
Roma, 27 marzo 2025 – Diceva Nietzsche che Wagner non è un sillogismo, ma una malattia. E una certa affezione il compositore tedesco l’ha provocata pure nei Pooh da quel lontano 1973 in cui Roby Facchinetti propose al paroliere (quinto membro, di fatto, della band) Valerio Negrini alcuni temi musicali e lui rispose che li avrebbe visti sposarsi bene con la storia di Parsifal. "Rimasi perplesso visto che arrivavamo da Piccola Katy, Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima" ricorda cinquantatré anni dopo il cantante-tastierista bergamasco con ancora chiara in testa la risposta dell’amico: "Facchinetti, lasciami lavorare, poi mi dirai se ti piace o no". Ed è da quel lavoro, anzi da quella ricerca del Santo Graal, visto l’argomento, che nasce l’“opera prog” presentata ieri dallo stesso Roby, 80 anni, tra i velluti del Teatro Gerolamo di Milano.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Roby Facchinetti: "Io sulle orme di Wagner, finalmente il mio Parsifal"
- Roby Facchinetti: "Io sulle orme di Wagner, finalmente il mio Parsifal"
- Roby Facchinetti: «Chiudo Insieme e riparto»
- Francesco Facchinetti/ "Capito qual è mio posto", dal rapporto col papà alla carriera
-
Roby Facchinetti: «Ecco Parsifal, l'uomo delle stelle. Quanto vorrei fossero qui Stefano D'Orazio e Valerio Negrini» - Commozione alla presentazione dell'opera prog con 44 brani sull'eroe alla ricerca del Santo Graal: le liriche firmate dagli amici-colleghi scomparsi.«L'obiettivo è portarla sul palco nel 2027» ... (msn.com)
- “Io e ‘Parsifal’, l’eroe che mi perseguita da oltre 50 anni” - C’era lo zampino dell’inconsapevole Morricone, nelle sliding doors di Parsifal. “Se vogliamo”, ammette Roby Facchinetti. “Avevo scritto degli strumentali per il film di Bevilacqua, Questa specie d’amo ... (ilfattoquotidiano.it)
- Verissimo, Roby Facchinetti dei Pooh: «Io in depressione dopo la morte di Stefano D'Orazio, era un fratello per me» - Roby Facchinetti ha anche raccontato un triste aneddoto della sua infanzia: «Io odiavo andare in colonia ma tutti i bambini, una volta, venivano spediti lì in estate. Ero a Riccione e al mare ... (msn.com)
Video Roby Facchinetti