Tregua navale nel Mare Nero? | Per il porto sarebbe positivo
Una Tregua navale tra Russia e Ucraina nel Mar Nero. Al porto di Ravenna la notizia è accolta con grande interesse, anche se le divergenze tra Mosca e Kiev non mancano. "Prima della guerra i traffici dal Mar Nero, in particolare cereali, argilla, ferro e concimi rappresentavano il 16,5% del totale del porto di Ravenna, durante il conflitto sono scesi al 10%, con un parziale recupero di import dall’Ucraina nel 2023 e 2024 dovuto all’apertura del corridoio umanitario del grano. L’arrivo di argilla, di buona qualità, dal Donbass, si azzerò. Nel 2024 e nei primi tre mesi di quest’anno la situazione generale si è in parte stabilizzata, anche con una modesta ripresa dell’argilla. Sappiamo che i porti a ovest di Odessa, come Chornomorsk e quelli lungo l’estuario del Danubio sono operativi", commenta Mario Petrosino, direttore operativo dell’Autorità portuale.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Tregua navale nel Mare Nero?: "Per il porto sarebbe positivo"
- Tregua navale nel Mare Nero?: "Per il porto sarebbe positivo"
-
L’analista: “Vi spiego perché la tregua nel Mar Nero stipulata da Trump e Putin penalizza l’Ucraina” - Marco Di Liddo, analista del CEsI: "Nell'accordo d cessate il fuoco non c’è alcun meccanismo che rafforzi le garanzie per Kiev né alcuna clausola ... (fanpage.it)
-
La tregua navale nel Mar Nero, un vantaggio per Mosca che rilancia l'economia - L’accordo raggiunto a Riad , dopo due giorni di negoziati complessi e separati fra le delegazioni russa, ucraina e statunitense, rappresenta un primo passo verso una tregua parziale, ma le clausole co ... (informazione.it)
-
Kiev vince la battaglia navale e adesso la tregua nel Mar Nero fa comodo a tutti - Le corazzate di Putin sconfitte da un Paese che non ha flotta. Ma la ripresa dell’export di grano conviene a entrambi gli schieramenti ... (repubblica.it)
Video Tregua navale