Bonaly il coraggio di dire no alla discriminazione

Riferito alla discriminazione di genere nel mondo dello sport, la storia che ci ha colpito di più è quella di Surya Bonaly, una pattinatrice di colore che nonostante le molte critiche ha continuato ad andare avanti. La sua citazione più famosa e quella per cui ancora oggi è ricordata è: "Sono nera, e una pattinatrice nera non si è mai vista, da fastidio?!" Surya nasce in Francia il 15 dicembre 1973. Nessuno voleva che si esibisse sul ghiaccio per il suo genere e per il colore della sua pelle, ma lei ignora le critiche e gareggia comunque. Però, quando durante una gara, sbaglia un triplo Salchow le sue possibilità di vittoria sembrano vane. Ma Surya non si arrende e stupisce tutto il pubblico al turno successivo con una capriola all’indietro con atterraggio su una sola gamba. Questa azione fu subito vietata dall International Skating Union perchè considerata troppo pericolosa.
Bonaly il coraggio di dire no alla discriminazione

Lanazione.it - Bonaly, il coraggio di dire no alla discriminazione

Leggi su Lanazione.it

  • Bonaly, il coraggio di dire no alla discriminazione
Ne parlano su altre fonti

  • bonaly coraggio dire noBonaly, il coraggio di dire no alla discriminazione - Il primo verdetto dell’agenzia regionale: “Per ora non serve decontaminare”. Plastic Free: “Disastro senza precedenti”. Oggi il sopralluogo di Legambiente In poco più di un'ora di gioco l'azzurra ha ... (lanazione.it)
  • Il coraggio di dire no. Ricordato il sacrificio di Josef Mayr Nusser - A chi tentava di dissuaderlo dal dire no al Führer, rispose: "Se nessuno ha mai il coraggio di dire loro che non è d'accordo con le loro visioni nazionalsocialiste allora non cambierà mai niente". (rainews.it)

Video Bonaly coraggio