Botte e politica in ateneo Giovanni Varini aggredito da un estremista di destra | Io costretto a lasciare gli studi
Pavia, 28 marzo 2025 – “Ho inoltrato la rinuncia agli studi. Sono stato costretto a farlo, non mi sento più sicuro”. Giovanni Varini, che frequentava i corsi di laurea magistrale in scienze politiche, ha paura a varcare di nuovo la porta del dipartimento. Ha ricevuto reiterate minacce anche di morte che gli sono state recapitate negli spazi dell’ateneo ed è accaduto prima dell’aggressione subita da Roberto Buzzi, ma quanto accaduto finora è rimasto coperto da un velo che il ragazzo definisce “di omertà”. “Per me non si è mosso nessuno – ha raccontato – né i vertici dell’università, né i rappresentanti degli studenti e men che meno i politici di livello nazionale. Sono stato lasciato da solo, non ho ricevuto la solidarietà di nessuno”. Giovanni Varini ha denunciato quanto accaduto il 21 febbraio, quando all’interno del dipartimento è stato avvicinato da una persona.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Botte e politica in ateneo, Giovanni Varini aggredito da un estremista di destra: “Io, costretto a lasciare gli studi”
- Botte e politica in ateneo, Giovanni Varini aggredito da un estremista di destra: “Io, costretto a lasciare gli studi”
- Botte a studente in ateneo Pavia, aggressione politica o gelosia
- Botte a studente nell'ateneo di Pavia, mistero sul movente. Per destra 'violenza rossa', per gli investigatori 'storia personale'
- Elezioni rettore, Moschella contro le ingerenze della Politica: "Le scelte restino all'interno del mondo accademico"
- Manganellate sui manifestanti, la testimonianza di uno studente colpito
- Università bandita, Giarrusso: “Un decreto legge per il commissariamento”
-
Botte a studente nell'ateneo di Pavia, mistero sul movente. Per destra "violenza rossa", per gli investigatori "storia personale" - Uno studente di 22 anni, Roberto , è stato aggredito questa mattina all’interno dell’ Università di Pavia . Colpito al volto con un pugno, è ... (notizie.tiscali.it)
-
Botte a studente in ateneo Pavia, mistero sul movente - Uno studente di ventidue anni è stato aggredito oggi all'università di Pavia. Colpito con un pugno al volto, è stato poi trasportato al Policlinico San Matteo: le sue condizioni non sono preoccupanti. (rainews.it)
- Botte a studente in ateneo Pavia, aggressione politica o gelosia - Ma è ancora più grave che ciò accada all'interno di un'Università. Chiediamo pertanto pubblicamente all'Ateneo, alle istituzioni competenti, a tutte le forze politiche di prendere una netta presa di ... (giornaledibrescia.it)
Video Botte politica