C’è la matematica degli studenti che non imparano le tabelline e c’è quella delle indicazioni nazionali
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Daniele Gouthier, docente di Comunicazione della matematica e della fisica alla Sissa di Trieste, autore di “matematica fuori dalle regole” - Martedì 11 marzo scorso, la Commissione voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito rende pubblica la bozza delle “Nuove indicazioni 2025. Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione” con l’indicazione esplicita “Materiali per il dibattito pubblico”. Chi, come me, lavora da oltre vent’anni con la scuola, e per la scuola, le legge nella speranza di individuare visioni e linee di tensione che possano dare vitalità all’apprendimento nel futuro prossimo. Io ‘ho fatto prestando attenzione alla matematica sulla quale lavoro con gli insegnanti del Primo ciclo. La prima evidenza che ho tratto è che esistono due scuole e due matematiche insegnate in esse.Leggi su Orizzontescuola.it
- C'è la matematica degli studenti che non imparano le tabelline e c'è quella delle indicazioni nazionali
- Uno studio svela il metodo con cui gli studenti imparano meglio le materie scolastiche: "Vogliono sentirsi utili"
- Matematica bestia nera degli studenti: dall'autore delle tracce della Maturità il decalogo per risolvere i problemi
- Un approccio innovativo all’apprendimento
- 6 strumenti AI per gli studenti per avere una marcia in più
- Gianni Oliva: «Tanti studenti stranieri non imparano l'italiano? Non ci sono docenti specializzati, il sistema non si occupa di formarli»
- Math Legacy: la matematica senza ansia è possibile - Ansia da matematica? Il 48 per cento degli studenti italiani ne soffre. Math Legacy usa il gioco per trasformare la matofobia in fiducia nei numeri. (lifegate.it)
- Matematica bestia nera degli studenti delle superiori: uno su due non va oltre la sufficienza - La profezia della celeberrima “Notte Prima degli Esami” continua a colpire gli studenti italiani: la matematica non sarà mai il mio mestiere è ancora un’affermazione attualissima per oltre ... (tgcom24.mediaset.it)
-
Valditara: tra gli studenti delle superiori, il 43,5% non ha competenze minime in italiano e il 47,5% in matematica, bisogna intervenire - Il ministro fa riferimento all'ultimo rapporto Censis per tracciare la fotografia dei livelli di preparazione di chi frequenta le superiori ... (ilsole24ore.com)
Video C’è matematica