Ciclo doloroso? Endometriosi in 6 casi su 10 | l’appello degli esperti
(Adnkronos) –“Soffrire per le mestruazioni non è normale”. Ragazze “ribellatevi alle vostre mamme e nonne quando vi dicono di sopportare il dolore e anche al medico, se vi assicura che è tutto a posto, ma voi continuate a stare male. La rassegnazione alla sofferenza allunga di 3 volte il ritardo nella diagnosi dell’Endometriosi”, una patologia troppo spesso incompresa: oltre “il 60% delle giovani che stanno male per il Ciclo ha già la malattia, ma non lo sa”. A lanciare l’appello, in occasione della Giornata mondiale dell’Endometriosi oggi 28 marzo, sono gli esperti dell’Irccs Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar, Verona. L’istituto è pioniere del ‘nerve-sparing’, una tecnica chirurgica mininvasiva nota alla comunità scientifica globale come ‘Negrar Method’, insignita nel 2023 del ‘Golden Laparoscope Award’ assegnato dalla Società mondiale di chirurgia laparoscopica ginecologica.Leggi su Ildenaro.it
-
Ciclo doloroso? Endometriosi in 6 casi su 10: l'appello degli esperti - L'appello dell'Irccs di Negrar pioniere del nerve-sparing: "Soffrire non è normale, la rassegnazione triplica il ritardo nella diagnosi" ... (msn.com)
-
Endometriosi, ciclo doloroso in sei casi su 10. Non rassegnarsi alla sofferenza - A lanciare l'appello alla vigilia della Giornata mondiale dell'endometriosi, in calendario il 28 marzo, sono gli esperti dell'Irccs Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar, Verona ... (doctor33.it)
-
Giornata mondiale dell'endometriosi, un ritardo di 6 anni nella diagnosi - L'endometriosi è una patologia infiammatoria cronica che colpisce fino al 10% delle donne i cui meccanismi sono tuttora oggetto di ricerca scientifica. (ANSA) ... (ansa.it)
Video Ciclo doloroso