Contrasto ai diplomifici reclutamento docenti diritto allo studio ok del CdM al decreto-legge
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge PNRR con una serie di misure strategiche per la scuola. Il decreto prevede, per contrastare il fenomeno dei diplomifici che in un anno ha fatto registrare un incremento delle revoche della parità del 10%, il divieto di costituire più di una classe quinta collaterale, l'impossibilità per le scuole di avviare le iscrizioni prima di essere autorizzate, l'obbligo dell'adozione del registro elettronico. Si prevede, inoltre, che lo studente possa sostenere, nello stesso anno scolastico, gli esami di idoneità al massimo per i due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l'ammissione per effetto di scrutinio finale. “Stiamo tutelando i nostri giovani e assicurando che i diplomi rilasciati dalle scuole siano sinonimo di reale preparazione e competenza.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - Contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, diritto allo studio, ok del CdM al decreto-legge
- Istruzione, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, diritto allo studio, ok del CdM al decreto-legge, Valditara: “Risposte concrete per garantire la qualità e la serietà
- Decreto Scuola 2025/2026: idonei PNRR1 e PNRR2 e lotta ai Diplomifici
- Scuola, al restyling il reclutamento dei docenti
- ATTO DI INDIRIZZO DEL MINISTRO VALDITARA PER L'ANNO 2025: QUALI LE PRIORITA' DA RAGGIUNGERE IN QUEST'ANNO SOLARE
- Concorsi PNRR 1 e 2: il Decreto Scuola cambierà il futuro degli insegnanti idonei (scopri come)
- Due anni di Governo Meloni, "stipendi più alti per gli insegnanti, sblocco assunzioni sul sostegno, stop cellulare in classe, ripristino voto in condotta". L'elenco delle azioni svolte
-
Contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, diritto allo studio, ok del CdM al decreto-legge - Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge PNRR con una serie di misure strategiche per la scuola. Il decreto prevede, per contrastare ... (iltempo.it)
-
Addio ai diplomifici e graduatorie aperte a tutti gli idonei per tre anni. Le novità per la scuola - In consiglio dei ministri il decreto per rendere più rigide le regole per recuperare gli anni persi. Modifiche ai concorsi per gli insegnanti: si allargano le maglie anche agli idonei. Cinque giorni p ... (corriere.it)
-
Scuola, al restyling il reclutamento dei docenti - Al restyling la riforma del reclutamento dei docenti. Per le cattedre bandite ma non coperte da vincitori di concorso si potrà ricorrere agli idonei. A prevederlo il decreto legge Pnrr-scuola all’esam ... (italiaoggi.it)
Video Contrasto diplomifici