Da Gaza a Haiti il mondo in guerra fa strage di bambini
Esanimi, sventrati, avvolti in sacchi bianchi. Oppure vivi, ma affamati, macilenti, con lo sguardo assente. Terrorizzati, disperati, orfani. Il 2023 (l’anno al quale sono ferme le stime più complete), il 2024 e i primi mesi del 2025 sono stati decretati dalle Nazioni Unite come il frangente peggiore della storia per i bambini. Numeri che stanno aumentando e continueranno ad aumentare. Dalla Palestina al Myanmar, da Haiti al Sudan, dall’Ucraina al Congo, il Pianeta sta vivendo il più alto numero di conflitti dalla Seconda guerra mondiale. Quasi il 19% dei bambini del mondo, oltre 473 milioni, vive in questo momento in zone di conflitto e 47,2 milioni sono stati sfollati a causa di conflitti e violenze.Il tasso di mortalità scende ma i conflitti aumentanoSe dal 2000 il tasso globale di mortalità sotto i cinque anni è diminuito del 52%, riflettendo decenni di investimenti e collaborazione da parte di Governi e comunità, nel 2024 i bambini sono arrivati a costituire il 40% della popolazione mondiale di rifugiati e quasi la metà di tutti gli sfollati interni.
Leggi su It.insideover.com

It.insideover.com - Da Gaza a Haiti, il mondo in guerra fa strage di bambini
- «Gaza agli Usa dopo la guerra». Trump irrita i Paesi arabi
- Allarme ONU: la fame nel mondo aumenterà nei prossimi mesi
- 21 marzo 2025 – Notiziario Mondo
- Trump ha un piano per fare di Gaza la Riviera americana. Senza palestinesi
- Tregua e ostaggi: a un passo dall'intesa. Rinviati i nodi sul dopoguerra
- Il patriarca Pizzaballa celebra la Messa a Gaza
- Gaza e il mondo: tra tregue fragili e piani di ricostruzione - Nel caotico scenario mediorientale, la Striscia di Gaza continua a essere un nodo irrisolto, stretto tra tensioni politiche, promesse di ricostruzione e fragili tregue. Mentre il mondo sembra ... (informazione.it)
-
Israele continua a colpire la Striscia di Gaza con nuovi raid - Israele continua a colpire la Striscia di Gaza con nuovi raid, anche sull'ospedale di Khan Yunis, dove ha eliminato il nuovo premier di Hamas. Secondo la fazione palestinese, è salito ... (ilmessaggero.it)
- Gaza capitale mondiale dei bambini amputati: ospedali al collasso - Cosa è Gaza? Un inferno dai tanti gironi. Gaza è il luogo che, dopo un anno di guerra, conta il maggior numero di bambini amputati al mondo. «La catastrofe di Gaza non è altro che un crollo ... (msn.com)
Video Gaza Haiti