Donne e lavoro | il divario di genere persiste ancora
Secondo la visione stereotipata della divisione dei compiti tra uomini e Donne, i primi sarebbero quelli che "vanno a lavorare" e "portano i soldi a casa", mentre le Donne si occuperebbero solo delle faccende domestiche. Secondo l’indagine Istat del 2014 I tempi della vita quotidiana, anche quando marito e moglie lavorano entrambi fuori casa, le Donne in media dedicano al lavoro non retribuito quotidiano 4h 8’ mentre gli uomini soltanto 1h 47’. Inoltre il 92,3% delle Donne hanno dichiarato che impiegavano almeno dieci minuti al giorno nelle faccende domestiche, contro il 74,6% degli uomini. Confrontando i dati italiani con quelli degli altri paesi europei è emerso che le Donne italiane, insieme a quelle rumene, sono quelle che vi dedicano più tempo; al contrario, gli uomini italiani, insieme a quelli greci, sono quelli che se ne occupano di meno.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Donne e lavoro: il divario di genere persiste ancora
- Donne e lavoro: il divario di genere persiste ancora
- Comprendere il divario retributivo di genere: definizione, fatti e cause | Tematiche | Parlamento europeo
- Parità di genere: pubblicati i dati INPS sul lavoro delle donne
- Donne e lavoro: il gender gap che l’8 marzo non colma
- Definizione di Gender Gap e il suo Impatto sul lavoro in Italia
- Occupazione femminile e divario di genere: nel 2024 assunte 255 mila donne in Veneto
-
Donne e lavoro: il divario di genere persiste ancora - Secondo la visione stereotipata della divisione dei compiti tra uomini e donne, i primi sarebbero quelli che "vanno a ... (msn.com)
-
Editoriali Asvis, Donne e lavoro: sappiamo tutto sui divari in Italia, ma tardiamo ad affrontarli - Riproponiamo il testo di Riproponiamo il testo di Andrea De Tommasi della Redazione ASviS, il cui Comitato scientifico è presieduto dal professore Enrico Giovannini, pubblicato sul sito dell’ASviS il ... (ildenaro.it)
-
Lavoro in crescita nel 2024, ma persistono le disuguaglianze di genere e territoriali - Nel 2024, il numero complessivo degli occupati in Italia ha raggiunto 23,9 milioni, con un incremento di 352 mila lavoratori rispetto all’anno precedente. Anche il tasso di disoccupazione è in calo, i ... (online-news.it)
Video Donne lavoro