È nato il primo museo ' digitale' degli scacchi
AGI - Gli scacchi entrano ancor di più nell'era digitale. Dopo aver conquistato smartphone, piattaforme social e persino l'attenzione di giganti tech come Google, il gioco più antico del mondo si regala oggi un nuovo spazio virtuale: un museo digitale interamente dedicato alla sua storia. A volerlo è stata la FIDE – Federazione Internazionale degli scacchi – in occasione dei suoi cento anni. Un vero e proprio scrigno online, accessibile con pochi clic, che raccoglie partite leggendarie, protagonisti indimenticabili e frammenti di storia intrecciati alla geopolitica del Novecento. Un museo interattivo, aperto a tutti, dedicato alla storia di questo gioco millenario. Si chiama Open Chess Museum (online qui), completamente gratuito, ricco, stratificato, pensato non solo per i grandi appassionati, ma anche per chi si avvicina per la prima volta al fascino eterno degli scacchi.
Leggi su Agi.it
Agi.it - È nato il primo museo 'digitale' degli scacchi
- Un viaggio nella musica indie. È il Museo digitale di Audiocoop
- Nasce il primo Museo Digitale della musica indipendente italiana
- Annunciate le prossime date del MEI dei 30 anni, dal 3 al 5 ottobre a Faenza, anteprima a Bologna il 10 e 11 maggio, arriva il Matching Artisti e il primo Museo Digitale Indipendente , premiato Lucio Corsi | MEI - Meeting Degli Indipendenti
- A Conegliano il primo museo virtuale in Italia dedicato a Renault
- Premio Cairo: vince l’artista digitale Giuseppe Lo Schiavo
- Un nuovo amico nei musei e nelle mostre: il digitale
-
Nell’ex bunker Nato prenderà vita un museo dedicato alla Guerra Fredda - Affi, finanziato il primo studio di fattibilità. I relatori: «Questo sito deve diventare luogo di testimonianza storica in un tempo odierno in cui si parla di guerra attiva» ... (corrieredelveneto.corriere.it)
Video nato primo