Emmanuel Macron e Ue la missione impossibile
Il generale Macron è qualcosa insieme di tragico e comico, egli vuole schierare “forze di rassicurazione” in Ucraina, una terra desolata (non a caso metafisica di T. S. Eliot) dove da tre anni la gente muore, i soldati marciscono nelle trincee, i droni ammazzano da una parte e dall'altra fotografando il sorriso e la disperazione della vittima. Il presidente francese sembra non conoscere la storia, in preda a una sindrome da De Gaulle sta dando lezioni di strategia militare che sono un pericoloso innesco di un'altra fase della guerra. Dubito che Macron conosca la dottrina del containment di Kennan, le memorie di Henry Kissinger, in generale la scuola dei realisti che consiglia estrema prudenza con la Russia e sempre, in ogni caso, una via d'uscita onorevole per Mosca perché “il prestigio è tutto”, ieri per i sovietici, oggi per i russi.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Emmanuel Macron e Ue, la missione impossibile
- Emmanuel Macron e Ue, la missione impossibile | Libero Quotidiano.it
- Vertice volenterosi, Macron: “Presto missione Francia-Gb in Ucraina”. Aereo spia russo intercettato sullo spazio aereo Nato
- Ucraina, Francia convoca nuovo summit sicurezza con altri Paesi Ue e Canada
- GB, Francia e Turchia saranno il nucleo della forza di pace in Ucraina. Kiev: «Pronti a nuovo incontro con USA». Domani Zelensky al vertice Ue
- Macron e Starmer hanno un piano. Non resta che portarlo a Washington
- Macron in missione da Trump: "Pace non significa resa dell'Ucraina, deve restare uno Stato sovrano"
-
Macron: “‘Volenterosi’ contrari all’invio di truppe in Ucraina”/ “Avvieremo comunque una missione con Londra” - Emmanuel Macron conferma che anche in assenza di unanimità sull'invio di soldati in Ucraina, lui e Starmer tireranno dritto avviando la missione ... (ilsussidiario.net)
-
Macron annuncia addestratori militari franco-britannici in Ucraina, l’annuncio a fine vertice: «Non tutti sono d’accordo, ma la missione parte» - La decisione è stata presa da Parigi e Londra durante il tavolo dei «volenterosi» di oggi. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto a Washington garanzie di sicurezza per Kiev e per l'Europa. La ... (msn.com)
-
Ucraina, Macron lancia forza di rassicurazione. Sanzioni contro Russia restano - Iniziativa di Parigi e Londra, parteciperanno altri paesi europei. Tutti d'accordo all'Eliseo: sanzioni non si toccano ... (msn.com)
Video Emmanuel Macron