Export agro-alimentare bergamasco in crescita nel 2024 ma c’è l’ombra dei dazi americani
Nel 2024 le esportazioni agroalimentari bergamasche hanno raggiunto quota 1.482 milioni di euro, registrando una crescita del 4,2% rispetto al 2023, che si situa comunque al di sotto della media regionale (+5,7%) e nazionale (+7,9%).Come già si notava dai dati parziali del primo semestre, l’impulso alla crescita provinciale è derivato dal settore delle bevande, dagli altri prodotti alimentari e dai prodotti della lavorazione di granaglie. Il settore primario ha dato un contributo positivo grazie alle colture permanenti.Nel corso del 2024, le bevande hanno complessivamente registrato un aumento del 6,3%, mentre i prodotti alimentari sono rimasti stabili. Tuttavia, si segnalano all’interno di quest’ultima categoria variazioni positive per quanto riguarda i prodotti della lavorazione di granaglie (+67,8%), i prodotti per l’alimentazione degli animali (10,8%) e frutta e ortaggi lavorati e conservati (+8,3%); in forte calo, invece, pesce, crostacei e molluschi lavorati e conservati (-27,4%) e l’industria lattiero-casearia (-18,8%), nonostante l’incremento nelle esportazioni di Grana Padano, che hanno ottenuto una crescita del 9,2%.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - Export agro-alimentare bergamasco in crescita nel 2024, ma c’è l’ombra dei dazi americani
- Export agro-alimentare bergamasco in crescita nel 2024, ma c’è l’ombra dei dazi americani - Per l’agroalimentare bergamasco sarebbe un ostacolo importante ... Secondo il quadro lombardo, tracciato dallo studio di Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia, l’export agroalimentare ha ... (bergamonews.it)
- Distretti agroalimentari, l’export tricolore passa di qui - L’export agroalimentare cresce in controtendenza e nel 2024 fa segnare il record di sempre, con un aumento dell’8% in valore rispetto al 2023. (VCONews.it) Secondo i dati Istat, il surplus ... (informazione.it)
- Export, Scordamaglia: agroalimentare traina paese con +8,6%, ma serve cercare nuovi mercati. VIDEOINTERVISTA - ” Fondamentale la giornata di oggi perché apre a nuovi mercati, cerca nuove frontiere.” – così l’AD di Filiera Italia Luigi Scordamaglia a margine dell’incontro tenutosi oggi a Villa Madama a Roma sul ... (informazione.it)
Video Export agro