I corpi del reato di Shirin Neshat | Le donne sono la mia ossessione

L’arte l’ha resa libera. "Un privilegio per pochi. Quella libertà che ho avuto negli Stati Uniti per realizzarmi come artista e che oggi faccio fatica ancora a scorgere". Minuta, apparentemente fragile, ma fortissima. È l’iraniana Shirin Neshat, 67 anni, esule volontaria, vincitrice del Leone d’Oro alla Biennale d’Arte di Venezia nel 1999, del Leone d’Argento per la miglior regia alla Mostra del cinema nel 2009 per il lungometraggio Uomini senza donne e del Praemium Imperiale a Tokyo nel 2017. Ieri Neshat è intervenuta a Milano per presentare al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea – la sua mostra Body of Evidence (fino all’8 giugno). Curata da Diego Sileo e Beatrice Benedetti, l’esposizione ripercorre oltre trent’anni di carriera dell’artista attraverso una decina di video-installazioni e quasi duecento opere fotografiche, entrate a far parte delle maggiori collezioni museali al mondo.
I corpi del reato di Shirin Neshat |   Le donne sono la mia ossessione

Ilgiorno.it - I “corpi del reato“ di Shirin Neshat: "Le donne sono la mia ossessione"

Leggi su Ilgiorno.it

  • I “corpi del reato“ di Shirin Neshat: "Le donne sono la mia ossessione"
  • Al Pac di Milano il 'corpo del reato' di Shirin Neshat
  • Foto: Al Pac di Milano il 'corpo del reato' di Shirin Neshat
  • Poetico, politico, resiliente. Il corpo delle donne nell’arte di Shirin Neshat
Ne parlano su altre fonti

  • corpi reato shirin neshatI “corpi del reato“ di Shirin Neshat: "Le donne sono la mia ossessione" - La mostra di Shirin Neshat al PAC di Milano esplora trent'anni di carriera con video-installazioni e opere fotografiche. (msn.com)
  • corpi reato shirin neshatPoetico, politico, resiliente. Il corpo delle donne nell’arte di Shirin Neshat - Al Pac la più grande mostra dedicata all’artista iraniana con oltre 200 lavori tra fotografie e video. “Affronto temi universali” ... (milano.repubblica.it)
  • corpi reato shirin neshatAl Pac di Milano il 'corpo del reato' di Shirin Neshat - Dopo tre anni di lavoro, apre il 28 marzo al Pac Padiglione di Arte contemporanea di Milano Body of Evidence, la più grande monografica mai dedicata in Italia a Sherin Neshat, artista e regista irania ... (ansa.it)

Video corpi del