I ricercatori statunitensi in fuga dalle politiche dell' Amministrazione Trump

È una congiuntura storica irripetibile. Un articolo appena pubblicato da Nature documenta una situazione senza precedenti nel mondo della ricerca statunitense: oltre il 75% dei ricercatori che hanno risposto a un sondaggio condotto dalla rivista stanno seriamente considerando di lasciare gli Stati Uniti. A spingerli non sono solo scelte personali o desideri di esplorazione culturale, ma una crisi profonda e sistemica scatenata dalle politiche dellAmministrazione Trump. Tagli draconiani ai finanziamenti pubblici, licenziamenti di massa nelle agenzie federali, attacchi alla libertà accademica e un clima generale di incertezza stanno disgregando un sistema che, per decenni, ha rappresentato uno dei centri nevralgici della ricerca scientifica mondiale. I numeri riportati parlano chiaro: su 690 ricercatori post-laurea intervistati, 548 stanno cercando di emigrare; su 340 studenti di dottorato, 255 si dichiarano pronti a fare lo stesso.
I ricercatori statunitensi in fuga dalle politiche dell

Ilfoglio.it - I ricercatori statunitensi in fuga dalle politiche dell'Amministrazione Trump

Leggi su Ilfoglio.it

  • I ricercatori statunitensi in fuga dalle politiche dell'Amministrazione Trump
  • Le università europee offrono "asilo" ai ricercatori Usa in fuga da tagli (e pressioni) di Trump
  • Le università Ue offrono "asilo scientifico" ai ricercatori americani colpiti dai tagli di Trump
  • Università Ue offrono “asilo scientifico” ai ricercatori Usa colpiti dai tagli di Trump
  • Tanti cervelli in fuga dagli Stati Uniti, pochi i soldi per attirarli
  • Trump taglia la ricerca: l’Ue pensa a un passaporto speciale per i cervelli
Ne parlano su altre fonti

  • ricercatori statunitensi fuga politicheI ricercatori statunitensi in fuga dalle politiche dell'Amministrazione Trump - Il 75 per cento dei ricercatori che hanno risposto a un sondaggio della rivista Nature sta seriamente considerando di lasciare l'America, non per scelte personali o desideri di esplorazione culturale ... (ilfoglio.it)
  • ricercatori statunitensi fuga politicheTanti cervelli in fuga dagli Stati Uniti, pochi i soldi per attirarli - AGI - Diverse università e istituti di ricerca vedono nella fuga di cervelli scatenata dalle politiche dell'amministrazione Trump una rilevante opportunità per attirare nuovi ricercatori. Tuttavia, l' ... (msn.com)
  • ricercatori statunitensi fuga politicheCosì Macron accoglie accademici e ricercatori americani in fuga da Trump - Di fronte a un clima anti-scientifico nelle università americane, il governo francese intensifica le iniziative per attrarre ricercatori con programmi e borse di studio ad hoc. Alla ricerca di un clim ... (ilfoglio.it)

Video ricercatori statunitensi