Il giustizialismo usato anche contro Israele apre le porte della vergogna
Al direttore - “In qualsiasi nome Israele venga condannato. sono tutti nomi di cui si è fatto un cattivo uso, scarabocchiati da giudici disonesti su documenti falsificati”, scriveva Friedrich Dürrenmatt nel 1976. Ma Giuseppe Conte lo dimostra ancora: quei documenti falsificati sono tornati. Dice: “Amici ebrei, non potete tacere”. E ha deciso che siamo colpevoli finché non proviamo la nostra innocenza. Il suo appello è la replica inquietante di quel “Davide, discolpati” che Rosellina Balbi denunciava su Repubblica nel luglio 1982, dopo che un corteo sindacale aveva scaraventato una bara davanti alla sinagoga di Roma per le azioni del governo Begin in Libano. Pochi mesi dopo, un commando palestinese svuotò i mitra sulle famiglie che uscivano dal Tempio maggiore e uccise Stefano Gaj Taché, un bimbo di 2 anni.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Il giustizialismo usato anche contro Israele apre le porte della vergogna
-
Il giustizialismo usato anche contro Israele apre le porte della vergogna - Considerare qualcuno come colpevole fino a prova contraria, sulla base di un sospetto, è il modo più semplice per usare l’arma affilata della gogna, su ogni terreno. Il giustizialismo è come un ... (ilfoglio.it)
-
Giuseppe Conte contro Israele: "Governo criminale". E scoppia la bufera. Malan: "Gravissimo" - In un video pubblicato qualche giorno fa, il leader del M5S, Giuseppe Conte, ha attaccato il governo di Israele, reo dello sterminio dei palestinesi ... (iltempo.it)
- Hezbollah nega di aver lanciato razzi contro Israele - Hezbollah nega di aver lanciato razzi contro il nord di Israele stamattina. Il lancio ha provocato la reazione israeliana che ha ripreso i raid sul sud del Libano. In una dichiarazione, Hezbollah ... (ansa.it)
Video giustizialismo usato