Il medico e il giovane calciatore morto | I certificati sono fasulli in Campania il 50% degli atleti non fa visite
Due giorni fa Diego De Vivo, giovane calciatore di 14 anni, è stato colto da un malore all’inizio dell’allenamento ed è morto. È successo in una scuola di calcio che si trova in strada comunale Selva Cafaro. Oggi Maurizio Marassi, medico di medicina sportiva, che è stato il primo sanitario del Napoli di De Laurentis e anche responsabile del Posillipo Pallanuoto campione d’Italia lancia un allarme. Che riguarda la superficialità delle visite mediche per l’idoneità sportiva. « In Campania nella sola stagione 2024-25 abbiamo registrato cinque decessi avvenuti durante la pratica sportiva. Purtroppo troppo spesso il certificato di idoneità sportiva viene rilasciato con visite mediche fatte superficialmente o in alcuni casi senza nemmeno che ci sia una vera e propria visita», dice al Mattino.La premessaA Dario De Martino il dottore però fa anche una premessa: «Non conosco nello specifico la situazione medica di Diego De Vivo e sono molto addolorato per una vita spezzata così presto.Leggi su Open.online
- Il medico e il giovane calciatore morto: «I certificati sono fasulli, in Campania il 50% degli atleti non fa visite
- Morte del calciatore Mattia Giani: giallo sulla presenza del medico in campo
- Morte improvvisa nei giovani atleti: il caso Bove rilancia il modello italiano di prevenzione salvavita
- Il calciatore Mattia Giani morto dopo malore in campo, polemiche sui soccorsi. Il padre: "Non c'era il medico"
- Mattia Giani morto dopo malore alla partita di calcio: “Niente medico e nessuno usava defibrillatore”
- Morte di Mattia Giani, la ricerca della verità del padre: "Perché l'ambulanza non era al campo?"
-
Malore improvviso prima dell'allenamento di calcio, Diego De Vivo muore a 14 anni: disposta l'autopsia - Choc a Napoli dove ieri sera, 26 marzo 2025, un ragazzino di 14 anni (Diego De Vivo) è morto prima di iniziare l'allenamento di calcio. Secondo quanto riferiscono i carabinieri, ... (msn.com)
-
“Si stava preparando per l’allenamento” baby calciatore di 14 anni perde la vita sul campo. Dove e cos’è successo - Un giovane calciatore di 14 anni è tragicamente deceduto durante un allenamento, sollevando interrogativi sulla salute e sicurezza nello sport giovanile in ... (bigodino.it)
- Chi era Guo Jiaxuan, il giovane calciatore cinese morto dopo un incidente in campo: “Vogliamo verità e giustizia” - Chi era Guo Jiaxuan, il giovane calciatore cinese morto dopo un incidente ... Pechino e gli spagnoli della Rc Alcobendas a Madrid. In Spagna i medici lo avevano dichiarato cerebralmente morto. Era ... (notizie.com)
Video medico giovane