Il nuovo pacchetto sul vino della Commissione europea

La Commissione europea il 28 marzo annuncia il suo atteso «pacchetto sul vino», che rivede tre regolamenti, nel tentativo di far risorgere un settore invecchiato, a corto di liquidità e colpito dai cambiamenti climatici. Oltre che dai dazi annunciati da Donald Trump. Il cofinanziamento per le piccole e medie imprese per gli interventi mirati a mitigare il cambiamento climatico dovrebbe salire all’80 per cento del totale, la durata delle autorizzazioni per i nuovi impianti dovrebbe essere estesa a otto anni, senza penalità in caso di mancato utilizzo, ma dovrebbero arrivare anche novità in materia di etichettatura per i vini no e low alcol. Il Commissario all’Agricoltura, Christophe Hansen, ne ha parlato durante il summit a Roma “Agricoltura è”. Le misure, in ogni caso, non saranno immediatamente operative, ma dovranno passare al vaglio di Consiglio e Parlamento europeo ovviamente.
Il nuovo pacchetto sul vino della Commissione europea

Linkiesta.it - Il nuovo «pacchetto sul vino» della Commissione europea

Leggi su Linkiesta.it

  • Promozione, etichettatura, gestione degli impianti: le novità in arrivo con il “Pacchetto Vino” Ue
  • Consiglio Agrifish sostiene la visione dell'agricoltura della Commissione Ue
  • Settore del vino in allarme: la nuova Commissione Ue vuole imporre tasse e norme più dure
  • Il nuovo "pacchetto" per il vino e la battaglia sui prossimi fondi per l'agricoltura
  • Vino: dall’Ue in arrivo riforme tra sfide e opportunità
  • Dall'Ue nuova guerra contro i danni del vino, protestano le associazioni
Ne parlano su altre fonti

  • nuovo pacchetto vino commissioneIn arrivo le misure Ue di sostegno al settore del vino - Venerdì 28 marzo la proposta della Commissione europea. Tra fine aprile e maggio il primo pacchetto di semplificazione (ANSA) ... (ansa.it)
  • nuovo pacchetto vino commissioneMisure di sostegno per il settore del vino nell'Unione europea entro fine settimana - Facendo il punto sui prossimi passi nell'agenda agricola della Commissione europea, il commissario lussemburghese ha anticipato che "entro la fine di aprile o l'inizio di maggio" arriverà il primo ... (ansa.it)
  • Presentato il pacchetto Omnibus per la semplificazione in ambito di sostenibilità — Assolombarda - La Commissione europea ha adottato il 26 febbraio un nuovo pacchetto di proposte (cd. “Pacchetto Omnibus”) per semplificare le norme dell'UE, stimolare la competitività, innovare e creare ... (informazione.it)

Video nuovo pacchetto