Il processo sui finanziamenti di Gheddafi e il lato oscuro della Francia | il pm chiede 7 anni per Sarkozy
In dodici settimane di udienze è emerso “un quadro molto oscuro di una parte della nostra Repubblica. Un quadro segnato dalla corruzione, alimentata dall’ambizione, dalla sete di potere e dall’avidità, che ha tessuto la sua rete fino ai più alti livelli dello Stato”. In chiusura del processo sui presunti finanziamenti della Libia di Gheddafi alla campagna elettorale di Sarkozy del 2007, che lo portò all’Eliseo, il pubblico ministero di Parigi, Sébastien de La Touanne, ha richiesto ieri contro l’ex presidente sette anni di prigione, a cui si aggiungono una multa di 300 mila euro e cinque anni di ineleggibilità.I capi d’accusa contro Sarkozy sono molteplici: corruzione, associazione a delinquere, occultamento di fondi pubblici e finanziamento illecito di campagna elettorale. Per il pm Sarkozy è dunque il “committente” di quel “patto di corruzione”, “indecente”, basato su uno scambio di favori, di cui l’ex presidente nega l’esistenza, un “patto che nega i doveri di probità ed esemplarità” che sarebbe stato stretto nel 2005 tra il “clan Sarkozy” e il “clan Gheddafi”, e che ha portato tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007 al trasferimento di diversi milioni di euro per finanziare la candidatura all’Eliseo del gollista, all’epoca ministro dell’Interno di Jacques Chirac.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Il processo sui finanziamenti di Gheddafi e il lato oscuro della Francia: il pm chiede 7 anni per Sarkozy
- Il processo sui finanziamenti di Gheddafi e il lato oscuro della Francia: il pm chiede 7 anni per Sarkozy
- SARKOZY A PROCESSO: CHIESTI 10 ANNI PER I FONDI RICEVUTI DA GHEDDAFI
- Francia. Sarkozy e Gheddafi: il processo della vergogna e i segreti di una campagna elettorale miliardaria
- Francia. Sarkozy e i milioni di Gheddafi: l’affaire che scuote il paese
- Nicolas Sarkozy a processo per il patto con Gheddafi: "Corruzione senza precedenti e indecente" - Per il procuratore Philippe Jaeglè l'aggravante è la stipula di un accordo "con il regime dittatoriale" di Gheddafi. Nel processo sulla Libia a carico ... il principale imputato nel caso riguardante ... (europa.today.it)
- Oggi il processo all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy per presunti finanziamenti illegati da Gheddafi - L'articolo Oggi il processo all’ex presidente francese Nicolas Sarkozy per presunti finanziamenti illegati da Gheddafi proviene da Metropolitan Magazine. (msn.com)
Video processo sui