Il rischio idrogeologico a Pisa Il ruolo del Consorzio di Bonifica
Un territorio si definisce a rischio idrogeologico quando la probabilità che si verifichino alluvioni è alta. La città di Pisa è soggetta ad alluvioni perché il suo territorio era originariamente paludoso, trovandosi in gran parte al livello, o sotto il livello, del mare. Proprio pochi giorni fa l’Arno ha causato molta preoccupazione, avendo raggiunto il limite di guardia a causa di un’intensa fase il maltempo. Con questo rischio la nostra città fa i conti da sempre, ma il cambiamento climatico, che causa con maggiore frequenza eventi meteorologici estremi, porta nuove sfide nei territori Bonificati. Per saperne di più abbiamo chiesto agli esperti: il 20 marzo scorso ci hanno raggiunto in classe Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno, e l’ing. Paola Mariani, responsabile della zona Pisana.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Il rischio idrogeologico a Pisa. Il ruolo del Consorzio di Bonifica
- Il rischio idrogeologico a Pisa. Il ruolo del Consorzio di Bonifica
- L'allerta meteo diventa rossa per rischio idraulico, al via il montaggio dei panconcelli sui lungarni
- Le notizie del 15 marzo del maltempo in Toscana: Giani chiede lo stato di emergenza nazionale
- Toscana ed Emilia Romagna, oggi è allerta arancione per rischio idraulico - Protezione civile di Firenze ha gestito oltre 2.700 chiamate
- Allerta rossa in Toscana ed Emilia-Romagna: Arno a rischio esondazione, frane e piani bassi evacuati
- Maltempo, precipitazioni sparse in Toscana: la situazione
-
Il rischio idrogeologico a Pisa. Il ruolo del Consorzio di Bonifica - CLASSE II G, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. TONIOLO DI PISA. . Un territorio si definisce a rischio idrogeologico quando la probabilità che si verifichino alluvioni è alta. La città di Pisa è ... (lanazione.it)
-
Allerta arancione in Toscana per rischio idrogeologico e idraulico fino a domenica 23 marzo - Protezione civile regionale: prosegue l’allerta meteo di codice arancione e giallo in Toscana fino a domenica 23 marzo ... (sienafree.it)
-
Pioggia in arrivo: allerta meteo arancione per rischio idrogeologico - Nuova allerta meteo per tutta la Toscana. A partire dalla mattina di sabato 22 marzo e per tutto il corso della giornata, in Toscana è prevista allerta per temporali forti, rischio idrogeologico e ris ... (msn.com)
Video rischio idrogeologico