Il vicepresidente di Orticola fornisce cosnigli su giardinaggio naturale Insetti erbacce funghi e batteri preservano la biodiversità
«C’è un lombrico, che orrore!». «Questo prato è pieno di erbacce, dobbiamo toglierle». Simili osservazioni purtroppo non sono così rare nel mondo dei proprietari di giardini e terrazzi. Vogliamo piegare la natura ai nostri desideri: fiori e frutti devono essere perfetti, pretendiamo di avere il prato senza nessuna pianta “intrusa”, tanto da sembrare finto. E il terreno? Asettico. E per riuscirci, ci siamo rivolti alla chimica: per allontanare le api, per uccidere gli Insetti che deturpano i fiori, per fertilizzare il terreno e i vasi. È veramente questo il verde che vogliamo? Giappone, migliaia a Kawazu per la fioritura anticipata dei ciliegi X Negli ultimi anni, alla crescente attrazione delle persone verso il giardinaggio e la natura si aggiunge un’attitudine a cercare ciò che è sostenibile, naturale, bio in senso letterale (da bios in greco, che vuol dire vita).
Leggi su Iodonna.it

Iodonna.it - Il vicepresidente di Orticola fornisce cosnigli su giardinaggio naturale. Insetti, erbacce, funghi e batteri preservano la biodiversità.
-
Orticola 2025 all’insegna del giardinaggio naturale - Il vicepresidente di Orticola fornisce cosnigli su giardinaggio naturale. Insetti, erbacce, funghi e batteri preservano la biodiversità. (iodonna.it)
Video vicepresidente Orticola