India | perché il paese più popoloso del mondo non conta quanto la Cina?
Nel 2023 l’India ha ufficialmente superato la Cina come paese più popoloso al mondo. Ha la democrazia più vasta del pianeta, vanta tassi di crescita tra i più dinamici e sforna ingegneri a ritmi vertiginosi. Molti cittadini Indiani, o persone di origine Indiana, ricoprono posizioni di vertice nelle aziende più potenti della Silicon Valley, guidando colossi come Alphabet (Google), Microsoft, Adobe e IBM. Eppure, a livello politico e geopolitico, l’India rimane spesso ai margini. Non detta l’agenda globale come la Cina, non polarizza l’attenzione dei think tank, non occupa con pari intensità i sogni e gli incubi delle cancellerie occidentali. perché? La forma del potere Per rispondere alla domanda occorre partire da un dato fondamentale: il potere geopolitico non è una funzione automatica della demografia o del pil.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - India: perché il paese più popoloso del mondo non conta quanto la Cina?
- Un alleato per l’Europa | Perché l’India è la chiave di volta del nuovo assetto internazionale
- È l'India il Paese che più inquina al mondo per la plastica
- India, perché un Paese altamente popolato (e in crescita economica) è così scarso nello sport?
- Un’altra Olimpiade senza medaglie d’oro per l’India
- TikTok, tutti i Paesi dove l'app è già vietata. Non solo Stati Uniti, in Nepal stop perché «danneggia l'armonia sociale»
- I Paesi poveri sono ancora più poveri. E l’Occidente ha paura che l’India possa guidarli
-
India: perché il paese più popoloso del mondo non conta quanto la Cina? - Il paese cresce, esporta talenti e resta un enigma geopolitico: troppo grande per essere ignorata, troppo frammentata per dominare. Un gigante paziente ... (ilfoglio.it)
-
India e Italia fanno sempre più sistema. Ecco come - La geografia non deve ingannare. A dispetto dei quasi 6 mila chilometri che separano Roma da Nuova Delhi, Italia e India sono più vicine che mai. Merito delle imprese e di quel collante speciale che è ... (formiche.net)
Video India perché