Ipotesi rinvio di un anno per il PNRR | Italia in difficoltà con la spesa dei fondi europei
Il governo Italiano sta valutando seriamente un possibile rinvio di un anno per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a causa della scarsa capacità di spesa delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea.La situazione è emersa dopo la diffusione degli ultimi dati ufficiali, che mostrano come al momento sia stato speso soltanto il 30% dei fondi totali, equivalenti a circa 58,6 miliardi di euro. Questo andamento preoccupante, in particolare nell’anno corrente, indica che solo il 32% dei 42 miliardi previsti per il 2024 è stato effettivamente impiegato.Le conseguenze economiche di un possibile slittamentoUn rinvio comporterebbe inevitabilmente conseguenze rilevanti per l’economia Italiana, prima fra tutte la riduzione della crescita stimata del Prodotto Interno Lordo (PIL).
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Ipotesi rinvio di un anno per il PNRR: Italia in difficoltà con la spesa dei fondi europei
- Pnrr, tensione nel governo e l’Europa frena sull’ipotesi di rinvio
- Corte dei conti: "Obiettivi Pnrr in linea ma con criticità" | Le opposizioni: "Meloni venga in Aula su ipotesi rinvio"
- Corte dei conti: "Obiettivi Pnrr in linea ma con criticità" | Le opposizioni: "Meloni venga in Aula su ipotesi rinvio"
- Corte dei conti: "Obiettivi Pnrr in linea ma con criticità" | Le opposizioni: "Meloni venga in Aula su ipotesi rinvio"
- Lo stato di avanzamento del PNRR, misura per misura
- Pnrr, «si allarga il gap Nord-Sud, serve un Piano Mezzogiorno»
-
Ipotesi rinvio di un anno per il PNRR: Italia in difficoltà con la spesa dei fondi europei - Il governo italiano sta valutando seriamente un possibile rinvio di un anno per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), a causa ... (thesocialpost.it)
-
Pnrr, tensione nel governo e l’Europa frena sull’ipotesi di rinvio - Il commissario al Bilancio, Piotr Serafin, avvisa l’Italia: percorso lungo, servirebbe comunque l’ok di tutti i 27 Paesi dell’Unione ... (repubblica.it)
-
Corte dei conti: "Obiettivi Pnrr in linea ma con criticità" | Le opposizioni: "Meloni venga in Aula su ipotesi rinvio" - La Relazione sullo stato di attuazione degli interventi Pnrr e Pnc esaminati nel 2024 dalla Corte dei conti "evidenzia che il raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi è in linea con l ... (msn.com)
Video Ipotesi rinvio