La Cedu condanna l’Italia per aver violato il diritto alla salute di un detenuto

La Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu) ha condannato lo Stato italiano per la violazione del diritto alla salute di Simone Niort, un giovane 28enne con disturbi psichiatrici, incarcerato in Italia da otto anni. Arrestato nel 2016, Niort ha tentato il suicidio circa 20 volte e ha compiuto decine atti di autolesionismo. Secondo il legale del detenuto, Antonella Calcaterra, le autorità italiane non avrebbero valutato adeguatamente la compatibilità dello stato di salute di Niort con la detenzione, trascurando un provvedimento giudiziario che disponeva il trasferimento in una struttura penitenziaria più adatta.LEGGI ANCHE: Carceri, l’ignavia del governo e il collasso del sistema penitenziario minorileIl caso di Simone NiortIl presidente di Antigone, Patrizio Gonnella, ha riferito che la Cedu ha accolto tali osservazioni, evidenziando l’incapacità delle autorità nazionali di garantire cure adeguate alle condizioni del giovane.
La Cedu condanna l’Italia per aver violato il diritto alla salute di un detenuto

Lettera43.it - La Cedu condanna l’Italia per aver violato il diritto alla salute di un detenuto

Leggi su Lettera43.it

  • La Cedu condanna l'Italia per aver violato i diritti di un detenuto malato
  • La Cedu condanna l'Italia per aver violato i diritti di un giovane detenuto malato: «Trattamenti inumani e degradanti
  • Ex Ilva, inchiesta sulla morte di un operaio: condanna della Cedu per l'Italia
  • Cedu condanna Italia, inchiesta inefficace su morte operaio Ilva
  • Operaio Ilva morì di tumore, per i familiari causato da esposizione a sostanze tossiche: la Cedu condanna l'Italia, «inchiesta inefficace»
  • Morte operaio Ilva, Cedu condanna l’Italia: “Inchiesta inefficace”
Ne parlano su altre fonti

  • cedu condanna italia averLa Cedu condanna l'Italia per aver violato i diritti di un detenuto malato - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha condannato lo Stato italiano per la violazione del diritto alla salute e alle cure mediche di un detenuto malato. Il caso è quello di Simone Niort, un giovane ... (msn.com)
  • cedu condanna italia averLa Cedu condanna l’Italia per aver violato i diritti di un giovane detenuto malato: «Trattamenti inumani e degradanti» - La sentenza riguarda Simone Niort, un 28enne in carcere in Sardegna da otto anni con disagio psichico. Per i giudici di Strasburgo, lo Stato italiano non ha garantito al giovane il diritto alla salute ... (msn.com)
  • cedu condanna italia averCedu condanna l'Italia, ha violato diritto detenuto malato - La Corte europea dei diritti dell'uomo ha riconosciuto la responsabilità dello Stato italiano per la violazione del diritto alla salute e alle cure mediche di Simone Niort, un giovane con problemi psi ... (ansa.it)

Video Cedu condanna