La lenta agonia del commercio In 12 anni sparito un negozio su 4

Se la crisi delle attività commerciali nei centri storici morde, la Confcommercio si preoccupa non poco. L’analisi dei dati registrati in 122 Comuni italiani, non fa dormire sonni tranquilli ai vertici dell’associazione di categoria. L’ultima indagine pubblicata da Confcommercio e Centro studi Tagliaferri, restituisce nel periodo 2012-2024, risultati sconfortanti. Perché a Lucca tra gli esercizi al dettaglio, suddivisi per tipologia, si annota un calo del 24,3%, posizionando la nostra città al 51° posto nella classifica generale dei Comuni presi in esame. Un dato mezzano, migliore di altri sempre in Toscana ma non lusinghiero. In mezzo c’è stato il Covid, certo, ma soprattutto una metamorfosi dei luoghi, delle abitudini, un cambiamento insomma. Lo dice a chiare lettere il direttore toscano di Confcommercio Franco Marinoni: "Il tessuto economico ed urbano ne esce ovunque profondamente cambiato".
La lenta agonia del commercio  In 12 anni sparito un negozio su 4

Lanazione.it - La lenta agonia del commercio. In 12 anni sparito un negozio su 4

Leggi su Lanazione.it

  • La lenta agonia del commercio. In 12 anni sparito un negozio su 4
  • La crisi del commercio spiegata dai diretti interessati: dalla concorrenza dei centri commerciali e dell'on-line ai parcheggi, passando dal crollo del potere di acquisto. La lenta agonia del centro
  • Avellino, locali e negozi sempre più vuoti: aumenta la crisi nel settore
  • Report di competitività, Draghi: l’Europa deve cambiare o sarà una lenta agonia
  • I mesi bui del commercio nel centro di Busto Arsizio: "Più illuminazione ed eventi che ci differenzino dagli altri"
  • Desertificazione commerciale, quando la bottega di fiducia diventa un ricordo
Ne parlano su altre fonti

    Video lenta agonia