La poesia è vita a Osio Sotto incontro con Paolo Nori
Osio Sotto. Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano, lunedì 31 marzo, alle 21, ad Osio Sotto, alla Sala della Comunità dell’oratorio in via Sant’Alessandro 3, ospita lo scrittore e traduttore Paolo Nori nell’incontro “La poesia è vita”.Paolo Nori attraversa l’avventura poetica di Raffaello Baldini quasi come non ci fosse altro intorno. Ecco che non diversamente da quanto è accaduto con Dostoevskji e Achmatova, l’immaginazione di Baldini si scioglie dentro quella di Nori, fatta com’è di caratteri e di accadimenti apparentemente minimi: i morti che “non dicono niente e sanno tutto”, gli uomini che invece di calarsi gli anni se li crescono, lo stare lì di una donna davanti alla circonvallazione per guardare “che passa il mondo”. Fra spinte e controspinte, fra il “cominciamo pure” e il ”continuiamo pure” che ricorrono a battere il ritmo, impariamo che, sempre più, la scrittura di Nori è la messa a fuoco progressiva di un carattere, il suo: il suo essere “bastiancontrario”, il suo essere “matto come un russo”, il suo essere innamorato di un poeta come Raffaello Baldini, il suo magone davanti alla casa dei Nori come fosse una scatola di bottoni, il suo stare a vedere la vita come va avanti a ogni svolto imprevisto dello stare al mondo.
Leggi su Bergamonews.it

Bergamonews.it - “La poesia è vita”, a Osio Sotto incontro con Paolo Nori
- La poesia è la vita - Ci mettiamo all’ascolto di storie di vita e di conoscenza, perché conoscere è aprire la mente, è fare nuove esperienze; è scoperta, arricchimento personale. È confronto che aiuta a crescere ... (laprovinciadicomo.it)
- “Marzo” (1932) di Giorgio Caproni, il valore della vita che stupisce donando felicità - Marzo di Giorgio Caproni è una poesia che il poeta scrive quando aveva solo vent ... È l’inizio di qualcosa di felice che sta per nascere, è l’apertura alla vita, il desiderio di respirare aria nuova. (libreriamo.it)
- Montale, Eugenio - Vita, poetica e poesie - Nel 1920 Montale recensisce Camillo Sbarbaro, da cui desume la poetica dello scarto, del detrito, del residuo, dell’aridità vitale ... di decoro stilistico. La poesia di Montale sembra piana ... (skuola.net)
Video poesia vita