L' addio a George Foreman e quegli altri 15 minuti

Se ne è andato da pochi giorni George Foreman, uno dei più grandi interpreti della storia della boxe, paradossalmente ricordato più per una delle sue pochissime sconfitte, The rumble in the jungle a Kinshasa contro Muhammad Ali, che per i titoli mondiali, per l’oro olimpico del 1968 o per la sua percentuale del 94 per cento di vittorie in carriera. Rendiamo omaggio alla sua memoria e al letterario mondo della boxe con un libro stupefacente, in libreria da poche settimane: Christophe Granger, Quindici minuti sul ring. Anatomia di una lotta (Einaudi, 2025).                    Basterebbe la splendida galleria di immagini a renderne necessaria la lettura e la collocazione del testo fra i saggi più interessanti sull’intreccio fra sport, letteratura, storia, sociologia. Christophe Granger è, infatti, uno storico, sociologo e docente universitario francese cui va il merito di un’idea geniale: quella di concentrarsi su un unico incontro di boxe avvenuto a Montrouge, vicino a Parigi, il 24 settembre 1922 allo Stade Vélodrome Buffalo, di fronte a 40.
L

Ilfoglio.it - L'addio a George Foreman e quegli altri 15 minuti

Leggi su Ilfoglio.it

  • L'addio a George Foreman e quegli altri 15 minuti
  • Addio a George Foreman, l'amico di Muhammad Alì
  • Addio a George Foreman: l'incredibile incontro del 'Rumble in the Jungle' contro Muhammad Ali; il Video
  • Addio a George Foreman, l'ex campione del mondo dei pesi massimi è scomparso a 76 anni
  • Addio a George Foreman, l'altra metà del mito
  • Addio a George Foreman, il pugno che sfidò l’eternità
Ne parlano su altre fonti

  • L'addio a George Foreman e quegli altri 15 minuti - Un libro che si legge come un film. Christophe Granger analizza novecento secondi in cui dietro a ogni saltello, colpo parato o portato, e a ogni sussulto della folla si nascondono ragioni sociali, ps ... (ilfoglio.it)
  • l addio a georgeAddio a George Foreman, l’altra metà del mito della boxe - George Foreman è morto all’età di 76 anni a Houston, Texas. Leggendario l’incontro per il Mondiale dei massimi, del 1974 a Kinshasa combattuto e perso contro Muhammad Ali ... (ilsole24ore.com)
  • l addio a georgeAddio a George Foreman, leggenda del pugilato - AGI - L'ex campione di pugilato dei pesi massimi George Foreman, sconfitto da professionista per la prima volta nel drammatico 'Rumble in the Jungle” contro Muhammad Ali-Cassius Clay prima di riprende ... (msn.com)

Video addio George