L’agenzia di rating StandardampPoor’s I dazi frenano la crescita europea ma la spesa per armi la rilancerà

Anche L’agenzia di rating statunitense Standard & Poor’s riduce le sue previsioni di crescita economica europea a causa delle incertezze e della possibile guerra commerciale tra Stati Uniti e “resto del mondo”. Per la zona euro è ora attesa una crescita del Pil 2025 dello 0,9%, a fronte del + 1,2% ipotizzato lo scorso novembre. Accelerazione prevista nel 2026, con un +1,4% (da +1,3%) e nel 2027 (+1,5%, contro la precedente stima per +1,2%).La crescita globale e’ attesa a +3% quest’anno (dato invariato rispetto alle previsioni di novembre), +3% nel 2026 (da +3,1%), +3,4% nel 2027 (da +3,2%) e +3,3% nel 2028. “La crescente incertezza politica degli Stati Uniti, legata principalmente ai dazi, domina la narrativa macro globale”, si legge nel report, in cui si sottolinea che “le previsioni S&P per la crescita del Pil sono calate rispetto a quelle precedenti.
L’agenzia di rating StandardampPoor’s  I dazi frenano la crescita europea ma la spesa per armi la rilancerà

Ilfattoquotidiano.it - L’agenzia di rating Standard&Poor’s: “I dazi frenano la crescita europea ma la spesa per armi la rilancerà”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Standard & Poor conferma il rating BBB/A-2 dell'Italia con outlook stabile: “Prospettive di crescita del Pil …
  • Fitch conferma rating dell’Italia e alza l’outlook a positivo. S&P ribadisce: BBB con outlook stabile
  • Il giudizio della agenzie di rating per l’Italia: S&P conferma la tripla B, Fitch alza l’outlook a positivo. “Ma la sfida è il debito”
  • Italia sotto giudizio: arrivano le pagelle sul rating di S&P e Fitch
  • S&P: ok a BBB con outlook stabile. Fitch conferma rating Italia e alza outlook a positivo
  • S&P conferma il rating dell’Italia a BBB/A-2 con prospettiva stabile e Pil al +1% nel 2024-2027
Ne parlano su altre fonti

  • Tra oligopolio e necessità: le agenzie di rating - Tre agenzie di rating, Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch, dominano il mercato del rating. Quali effetti può avere questo oligopolio sulla qualità del rating? «Le norme stabiliscono che ci ... (soldionline.it)
  • agenzia rating standardStandard Ethics: rating USA sotto osservazione per downgrading - (Teleborsa) - Standard Ethics ha posto gli Stati Uniti d'America sotto osservazione. L'attuale Country SER "EE" con Outlook "Negativo" è confermato. Si tratta del sesto notch su nove (nella fascia "St ... (finanza.repubblica.it)
  • Agenzie di rating - Le principali agenzie di rating sono Fitch Investors Service, Moody's e Standard & Poor's. Oltre a queste, che operano dagli inizi del secolo scorso, si è recentemente imposta a livello ... (repubblica.it)
Video L’agenzia rating