Le fatture false sono un reato i rischi e quando scatta la prescrizione
Emettere o ricevere delle fatture false è una vera e propria violazione tributaria, che si configura materialmente nel reato di evasione fiscale. È uno dei metodi più diffusi per non pagare le tasse, ma anche uno dei più rischiosi per le conseguenze che ne possono derivare. A differenza di quanto accade nel momento in cui si commettono degli altri illeciti tributari, per i quali è necessario superare determinate soglie, quando si emettono fatture false il reato diventa penalmente rilevante fin da subito.Basta infatti una sola fattura falsa, anche se l’importo contenuto al suo interno è modesto. Sotto la lente d’ingrandimento finiscono soprattutto quei comportamenti atti a favorire delle terze persone. quando le fatture false vengono emesse con questo scopo, indipendentemente dal loro utilizzo o meno, costituiscono un reato.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Le fatture false sono un reato, i rischi e quando scatta la prescrizione
- Fatture inesistenti: responsabilità del reato non legata al loro utilizzo
- Fatture false: risponde di due reati chi le emette e le utilizza
- Fatture da finto appalto di servizi, è reato il loro uso in dichiarazione
- Non è necessario l’utilizzo delle fatture false perché si configuri il reato
- Fatture false: quando sono considerate dichiarazione fraudolenta
- Crediti da bonus edilizi: fatture false e prima cessione integrano il reato di truffa aggravata.
-
Le fatture false sono un reato, i rischi e quando scatta la prescrizione - Emettere o ricevere delle fatture false è un reato tributario, che può avere delle conseguenze penali con multe e addirittura il carcere in alcune circostanze: cosa si rischia ... (quifinanza.it)
-
Fatture false per 2 milioni. Inchiesta dell’antimafia. Scardinato un sodalizio tra Campania e Bologna - Dieci le misure cautelari eseguite. Nei guai anche un dipendente di Poste. Le indagini sviluppate della Dia con carabinieri e Guardia di finanza. (msn.com)
-
False fatture per 14 milioni, 7 indagati da procura di Rovigo - Sette imprenditori di altrettante società impiegate nella realizzazione di edifici sono stati denunciati dalla procura di Rovigo per l'emissione di fatture false per un importo di 14 milioni di euro. (ansa.it)
Video fatture false