Le regioni amiche di donne e bimbi Lombardia solo ottava in classifica | politica e aziende senza quote rosa
In un’Italia in cui un minore su quattro è a rischio di povertà o esclusione sociale e dove a essere penalizzate sono ancora le madri-lavoratrici, la Lombardia corre a due velocità: accelera nella conciliazione tra vita e lavoro, frena nella partecipazione delle donne in politica. E guardando alle altre regioni, si classifica ben lontana dal podio, sull’ottavo gradino, con un punteggio di 60,7 su 100: perde tre posizioni dal 2018, anno in cui era 5a con un punteggio di 55,2 su 100. Emerge dalla quarta edizione del WeWorld Index Italia 2025 - il rapporto che analizza la condizione di donne, bambine, bambini e giovani - se si inquadrano i “punteggi“ regionali. In particolare, la Partecipazione politica è la dimensione in cui la Lombardia è più distante dalla prima in classifica, l’Emilia-Romagna (79,2 contro 47,7).
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Le regioni amiche di donne e bimbi. Lombardia solo ottava in classifica: politica e aziende senza quote rosa
- Save The Children, la classifica delle regioni più amiche delle mamme: «Se le donne lavorano nascono più bambini» - Lo studio
- Piani dei tempi e degli spazi - Parità di genere
- Amiche della Fondazione Marisa Bellisario pronte a ospitare donne e bimbi provenienti dall’Afghanistan
- Imprenditoria Femminile 2024 cos'è, i bandi per le donne • In
- Tragedia a Orosei, bimbo di 3 mesi morto nello schianto fra due auto: doveva essere battezzato ad agosto
- Maisha Marefu, le donne che si battono per l'Africa
-
Le regioni amiche di donne e bimbi. Lombardia solo ottava in classifica: politica e aziende senza quote rosa - Scarsa partecipazione femminile: le elette in Parlamento rappresentano il 29,9%, sotto la media nazionale. Il rapporto di WeWorld che lancia la petizione per ristudiare il calendario scolastico e la p ... (msn.com)
-
Non è un Paese per donne (e minori), in Italia 1 su 4 a rischio povertà - In Italia sono a rischio povertà e marginalità più di una donna e di un minore ogni quattro con il Sud che si conferma fanalino di coda. Penalizzati anche i padri lavoratori ... (quifinanza.it)
-
In Italia 1 donna su 4 vive in regioni con scarso accesso a diritti fondamentali. Report - Leggi su Sky TG24 l'articolo In Italia 1 donna su 4 vive in regioni con scarso accesso a diritti fondamentali. Report ... (tg24.sky.it)
Video regioni amiche