Le regole per la cittadinanza via ius sanguinis sono cambiate
AGI - Il Consiglio dei Ministri ha approvato una riforma significativa riguardante lo ius sanguinis, ovvero il diritto alla cittadinanza italiana basato sulla discendenza. Con questa modifica, la cittadinanza automatica è ora limitata ai discendenti fino alla seconda generazione: ciò significa che solo chi ha almeno un genitore o un nonno nato in Italia può ottenere la cittadinanza italiana dalla nascita. "Ovviamente non si toglie il passaporto a chi l'ha già ottenuto onestamente, ma non ci saranno sanatorie", ha spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. L'obiettivo della riforma è duplice: da un lato "favorire l'immigrazione di ritorno" e chi "si sente legato all'Italia", dall'altro porre fine agli abusi. "È la fine dell'utilizzo della nostra nazionalità per altri motivi", ha dichiarato il ministro, facendo riferimento anche al cosiddetto “turismo sanitario”.
Leggi su Agi.it
Agi.it - Le regole per la cittadinanza via ius sanguinis sono cambiate
- Cittadinanza, stretta sullo ius sanguinis, ecco cosa cambia
- Cambiano le regole per la cittadinanza via ius sanguinis
- Come cambiano le regole per avere la cittadinanza con lo ius sanguinis
- Le regole per la cittadinanza via ius sanguinis sono cambiate
- Nuove regole sulla cittadinanza: serve almeno un nonno italiano
- Cittadinanza italiana, come si ottiene, requisiti: cosa prevede la riforma
-
Le regole per la cittadinanza via ius sanguinis sono cambiate - AGI - Il Consiglio dei Ministri ha approvato una riforma significativa riguardante lo ius sanguinis, ovvero il diritto alla cittadinanza italiana basato sulla discendenza. Con questa modifica, la citt ... (msn.com)
-
Come cambiano le regole per avere la cittadinanza con lo ius sanguinis - Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge e due disegni di legge per riformare le regole per ottenere la cittadinanza italiana con lo ius sanguinis, latino per “diritto di sangue”, per i ... (ilpost.it)
-
Nuove regole sulla cittadinanza: serve almeno un nonno italiano - Riforme (Politica) «La cittadinanza è una cosa seria». Il vicepremier Antonio Tajani, nella conferenza stampa post consiglio dei ministri, ha ripetuto questa frase diverse volte, via via con tono semp ... (ilmanifesto.it)
Video regole per