L’esperto Alvaro Bilbao | Ai ragazzi servono paletti | li abbiamo resi più fragili
"Il modo “migliore“ per distruggere un adolescente è non dare limiti e regole: stiamo contribuendo alla fragilità dei ragazzi". Alvaro Bilbao, neuropsicologo, psicoterapeuta e padre di tre figli, è a Milano per presentare “Come funziona il cervello di un adolescente“ (Salani). Giovani fragili, età fragile o adulti fragili? "abbiamo studi scientifici che ci dimostrano l’aumento di casi di crisi d’ansia e di problemi di salute mentale tra i giovani. Ci troviamo davanti a una generazione molto creativa, molto interconnessa anche a livello internazionale, ma meno resistente. E questo, in un certo senso, ha a che fare con col fatto che noi genitori siamo più deboli. Non capiamo l’importanza che ha mettere loro dei limiti". In che senso? "Crediamo che i nostri figli non dovrebbero avere lo smartphone prima dei 14 anni e poi glielo diamo a 12.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - L’esperto Alvaro Bilbao: "Ai ragazzi servono paletti: li abbiamo resi più fragili"
- Appello dei pedagogisti: vietare lo smartphone fino a 14 anni e i social a 16. Il dibattito
- Gli psichiatri: "Psichedelici, un'alternativa per la depressione resistente ai farmaci"
- Guida su come parlare di disabilità a scuola. Principi guida, linguaggio, film
- Insegnanti, come costruire un’alleanza con le famiglie
- Scuola, come costruire un’intesa con gli alunni adolescenti
- Bullismo in classe: 10 consigli agli insegnanti
-
Álvaro Bilbao: “Il cervello degli adolescenti è un rebus, vi spiego come funziona” - Professor Bilbao, perché gli adolescenti hanno un umore che cambia sempre? (repubblica.it)
-
Tra paure ed emozioni, ecco “Come funziona il cervello di un adolescente” di Alvaro Bilbao - Leggi su Sky TG24 l'articolo Tra paure ed emozioni, ecco “Come funziona il cervello di un adolescente” di Alvaro Bilbao ... (tg24.sky.it)
-
Adolescence e l’assenza di comunicazione con i giovani: ecco cosa consiglia Álvaro Bilbao – INTERVISTA - Come funziona il cervello degli adolescenti? Questa è la domanda che si chiedono gli educatori, docenti e genitori, alle prese con stress, bullismo, competizione sui social, devianze, violenza, disagi ... (tecnicadellascuola.it)
Video L’esperto Alvaro