Licenziato per aver offeso i capi su WhatsApp la Cassazione lo reintegra | Le chat sono segrete
Prato, 28 marzo 2025 – Licenziato nel 2018 per frasi dure, severe e anche volgari contro i suoi capi in un messaggio vocale condiviso su una chat di WhatsApp (“Amici di lavoro”) con 13 colleghi. Ma la Cassazione reintegra nel posto di lavoro un operaio di Prato annullando il provvedimento dell’azienda e stabilendo indennizzi a suo ristoro. Per la Suprema corte, è stata l’azienda a violare il suo diritto alla riservatezza, mentre il suo dipendente con le sue critiche, anche forti, non ha esercitato né minaccia, né diffamazione ma ha espresso solo giudizi in un contesto lavorativo. Infatti, premettono gli ermellini, c’è una sentenza della Corte Costituzionale che differenzia fra la corrispondenza via e-mail (posta elettronica) e chat (conversazioni per via telematica) - la quale rimane segreta e riservata alla stregua di “una lettera inviata in una busta chiusa per posta” -, e le frasi pubblicate sui social come “Facebook rese così accessibili a tutti, dove invece la volontà dell’estensore o del dichiarante è che le sue affermazioni sia o pubbliche”.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Licenziato per aver offeso i capi su WhatsApp, la Cassazione lo reintegra: “Le chat sono segrete”
- Licenziato per aver offeso i capi su WhatsApp, la Cassazione lo reintegra: “Le chat sono segrete”
- Il capo mi può insultare sul lavoro?
- Cinque anni di inferno al lavoro: insultato, umiliato e molestato. Ora però tremano capi e colleghi
- Risponde “Ok” con un emoji al capo: licenziato in tronco!
-
Sparla dei capi su WhatsApp e viene licenziato: la Cassazione lo fa reintegrare. «Le chat sono sempre segrete» - Un operaio fiorentino aveva rivolto ai suoi capi frasi dure all'interno di una chat WhatsApp aziendale con 13 colleghi. Ma uno di loro aveva fatto trapelare i contenuti, visionati ... (msn.com)
-
Firenze, offende i capi su WhatsApp e viene licenziato ma la Cassazione lo fa reintegrare: «Le chat sono sempre segrete» - Il caso di un 40enne fiorentino, reintegrato e indennizzato: su WhatsAppper la Cassazione è lecito avere aspettative di segretezza e riservatezza ... (msn.com)
-
Licenziamento disciplinare: niente reintegra se la difesa non prova che il fatto è sanzionabile dal contratto nazionale con misura conservativa - Il ricorrente Ap.Fr., dipendente della società GILBARCO ITALIA Srl dal 1999, è stato licenziato per giusta causa nel 2021 per ... (ildiariodellavoro.it)
Video Licenziato per