L’imbarazzo di Meloni sull’Ucraina e sull’Europa e la fermezza di Mattarella

Di fronte a una Giorgia Meloni, come diceva Ennio Flaiano, indecisa a tutto, Sergio Mattarella ha fatto un passo avanti e sgombrato il terreno della discussione dagli arzigogoli della premier. Quando dice che «appare essenziale una riflessione sul nuovo contesto strategico internazionale che naturalmente richiederà conseguenti processi decisionali», il Presidente della Repubblica fa capire che il tempo delle estenuanti ricerche unanimistiche è scaduto, e questo «vale per le decisioni nel contesto dell’Alleanza atlantica e vale per le decisioni nell’Unione europea che non sono più rinviabili». Per concludere che «la logica militare continuerà a essere una colonna fondamentale per la difesa nazionale».Forse il Capo dello Stato non era mai stato così esplicito nel connettere la questione della rapidità delle decisioni con la «logica militare» decisiva «per la difesa nazionale», dunque non solo europea, una specificazione che forse può suonare come una forma di richiamo a Elly Schlein, che vede come la peste ogni allusione alle spese militari nazionali.
L’imbarazzo di Meloni sull’Ucraina e sull’Europa e la fermezza di Mattarella

Linkiesta.it - L’imbarazzo di Meloni sull’Ucraina e sull’Europa, e la fermezza di Mattarella

Leggi su Linkiesta.it
  • Perché Bardella mette in imbarazzo Meloni (e Salvini) - La destra francese batte un colpo che arriva dritto a Roma e interpella i quartier generali di Giorgia Meloni e Matteo Salvini ... corso di Trump, anche sull'Ucraina. Mentre è noto che Le ... (msn.com)
  • imbarazzo meloni sulucraina suleuropaMeloni sull’Ucraina è sul filo tra realpolitik e ambiguità - Un mutismo che rivela l’imbarazzo ... Intanto, Meloni si muove con discrezione sul piano diplomatico: ha partecipato a Parigi a un vertice europeo straordinario sull’Ucraina, manifestando ... (msn.com)
  • Meloni, imbarazzo dopo lo scontro alla Casa Bianca: “Subito vertice Usa-Ue” - Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani si sono confrontati a margine del Consiglio dei ministri, nella mattinata di ieri, per discutere la posizione da tenere sull’Ucraina, in vista del ... (laprovinciapavese.gelocal.it)

Video L’imbarazzo Meloni