L’Intifada delle famiglie palestinesi contro Hamas
Il 25 marzo è stato diffuso un documento, carta intestata “Stato di Palestina – famiglie e clan dei governatorati meridionali della Striscia di Gaza”. È un appello per una intifada sha?biyya, un’intifada popolare, contro Hamas. Nel testo leggiamo: «Hamas deve subito lasciare la presa su Gaza» e che l’assedio subito sarebbe causato da «decisioni che non ci rappresentano». «Gaza non è ostaggio di nessuno. Gaza sarà liberata dalla volontà del suo popolo».Con diversi gradi di formalità e diffusione, sono tante le simili prese di posizione (anche video, guardando in faccia gli obiettivi) che stanno circolando per ora nella Striscia. Anche i clan di Shujaiya, un grande e antico quartiere di Gaza (tra i più distrutti) e teatro di numerose battaglie contro gli israeliani, hanno diffuso una propria dichiarazione indirizzata al «libero popolo di Gaza» e ai «figli della resistente Shujaiya».
Leggi su Linkiesta.it

Linkiesta.it - L’Intifada delle famiglie palestinesi contro Hamas
- «Vogliamo vivere» L’Intifada delle famiglie palestinesi contro Hamas
- Tre giorni di mobilitazione per la Palestina con #united4gaza
- Le tende per la Palestina riempiono le università italiane: «La nostra intifada contro le violazioni dei diritti dei palestinesi
- Israele e Palestina, madri delle vittime insieme per la pace
- La scomparsa del sogno palestinese di libertà è una questione globale
- La cronologia del conflitto israelo-palestinese
-
I palestinesi a Gaza che protestano contro Hamas: “Vogliamo proteggere i nostri figli costi quel che costi” - Ieri nelle strade di Beit Lahia centinaia di uomini, donne e bambini hanno manifestato contro il genocidio in corso per mano di Israele e contro lo spargimento di sangue inutile che “non porta a ... (fanpage.it)
- Palestina, "Hamas vattene da Gaza": una protesta nata non a caso - Non è un fuoco di paglia, non si tratta affatto di proteste disorganizzate e sporadiche quelle in corso da alcuni giorni a Gaza. Per la prima ... (iltempo.it)
- Rapporti tra Israele e Palestina - La prima Intifada del 1987 rappresentò una ribellione dei palestinesi, soprattutto giovani, contro l'occupazione israeliana, attraverso scioperi e disobbedienza civile, attirando attenzione ... (skuola.net)
Video L’Intifada delle