Malattie cardiovascolari e infarto sempre più donne colpite Gli esperti del Monzino | ecco perché e come prevenire

Milano, 27 marzo 2025 -L'Italia ogni 5 minuti una donna viene colpita da una malattia cardiovascolare per un totale di 124mila casi all'anno, con una mortalità pari al 31%. La malattia coronarica, che è la condizione predisponente all'infarto, interessa 1 donna su 9 tra i 45 e i 64 anni e 1 su 3 dopo i 65 anni". L’allarme L'allarme arriva dal Centro cardiologico Monzino di Milano, che ha promosso il convegno 'Medicina di genere: verso una personalizzazione della cura e. oltre'. Un dato, quello italiano che conferma come a livello mondiale le Malattie del cuore, siano ormai patologie sempre più al femminile, con casi e decessi in crescita costante. "Studi internazionali mostrano che, nei Paesi ad alto reddito (Stati Uniti, Canada e Australia), il tasso di mortalità nelle donne fra i 35 e i 74 anni è aumentato stabilmente nel periodo 2001-2016, mentre i ricoveri per infarto nelle donne con meno di 55 anni negli Usa sono passati dal 21% del totale dei ricoveri femminili nel periodo 1995-99 al 31% nell'intervallo 2010-2014.
Malattie cardiovascolari e infarto sempre più donne colpite  Gli esperti del Monzino |  ecco perché e come prevenire

Ilgiorno.it - Malattie cardiovascolari e infarto, sempre più donne colpite. Gli esperti del Monzino: ecco perché e come prevenire

Leggi su Ilgiorno.it

  • Malattie cardiovascolari e infarto, sempre più donne colpite. Gli esperti del Monzino: ecco perché e come prevenire
  • Diagnosi di infarto in 37 secondi: tra innovazioni e sfide etiche l’IA rivoluziona la cardiologia
  • Il latte associato a un rischio superiore di infarto e cardiopatia ischemica nelle donne: lo studio
  • L'Intelligenza Artificiale individua l'infarto in appena 37 secondi
  • Infarto ed ictus minacciano le donne, i rischi da non sottovalutare
  • Dormire fino a tardi nel weekend protegge la salute del cuore?
Ne parlano su altre fonti

  • malattie cardiovascolari infarto sempreMalattie cardiovascolari e infarto, sempre più donne colpite. Gli esperti del Monzino: ecco perché e come prevenire - In Italia 124mila casi all'anno, con una mortalità pari al 31%:  interessa 1 donna su 9 tra i 45 e i 64 anni e 1 su 3 dopo i 65 anni ... (ilgiorno.it)
  • malattie cardiovascolari infarto sempreNuova strategia farmacologica per ridurre i decessi cardiovascolari - Scopri la nuova strategia farmacologica per ridurre i decessi cardiovascolari e migliorare la salute del cuore. (microbiologiaitalia.it)
  • malattie cardiovascolari infarto sempreLipoproteina (a), cos’è e perché aiuta a svelare il rischio di infarto ed ictus - Se i livelli sono elevati può crescere il pericolo di aterosclerosi e aumentano il rischio per cuore e cervello ... (repubblica.it)

Video Malattie cardiovascolari