Meloni al Financial Times | Scegliere tra Unione europea e Trump è infantile

La premier Giorgia Meloni respinge l’idea di un’Italia costretta a schierarsi tra Stati Uniti ed Europa. In un’intervista al Financial Times, la leader “nazionalista conservatrice”, come la definisce il quotidiano, ha definito la contrapposizione «infantile», ribadendo che il suo obiettivo resta la difesa degli interessi nazionali. «Le nostre relazioni con gli Stati Uniti sono le più importanti che abbiamo», ha affermato, garantendo che continuerà a rispettare il «primo alleato» dell’Italia. La premier ha inoltre criticato le reazioni «troppo politiche» di alcuni leader dell’Ue nei confronti di Donald Trump, che nel frattempo ha definito gli europei dei «parassiti» e annunciato dazi del 25 per cento sulle importazioni di auto estere.Meloni difende i dazi di Trump: «Il protezionismo negli Stati Uniti non lo ha inventato lui»A proposito di dazi, Meloni ha minimizzato l’allarme europeo sulle nuove tariffe annunciate dal presidente americano, sottolineando che il protezionismo non è un’esclusiva di Trump: «Pensate davvero che il protezionismo negli Stati Uniti sia stato inventato da Donald Trump?», ha detto, citando l’Inflation Reduction Act di Joe Biden, che non imponeva dazi ma offriva incentivi fiscali, prestiti e sovvenzioni per aziende che operano nel territorio americano.
Meloni al Financial Times |  Scegliere tra Unione europea e Trump è infantile

Lettera43.it - Meloni al Financial Times: «Scegliere tra Unione europea e Trump è infantile»

Leggi su Lettera43.it

  • Meloni al Financial Times: “Sono d’accordo con JD Vance, l’Europa si è un po’ persa”
  • Giorgia Meloni al Financial Times: "Infantile scegliere tra Trump e l'Europa"
  • Meloni al Financial Times: "infantile" scegliere tra l'Europa e Trump
  • Meloni al Financial Times: "È infantile scegliere tra Trump e l'Europa. Io faccio gli interessi dell'Italia"
  • Meloni a FT: «infantile» scegliere tra Trump e Ue. «Condivido le critiche di Vance, l’Europa si è un po’ persa»
  • Giorgia Meloni al FT: "D'accordo con Vance, Europa un po' persa" | Libero Quotidiano.it
Ne parlano su altre fonti

  • meloni al financial timesMeloni al Financial Times: «Scegliere tra Unione europea e Trump è infantile» - La premier Giorgia Meloni respinge l’idea di un’Italia costretta a schierarsi tra Stati Uniti ed Europa. In un’intervista al Financial Times, la leader “nazionalista conservatrice”, come la definisce ... (msn.com)
  • meloni al financial timesGiorgia Meloni al Financial Times: "Infantile scegliere tra Trump e l'Europa" - La premier al quotidiano britannico: "Sono più vicina a lui che ad alcuni leader europei. Le sue critiche e quelle di Vance? Ce l'avevano con ... (huffingtonpost.it)
  • meloni al financial timesMeloni al Financial Times: “Sono d’accordo con JD Vance, l’Europa si è un po’ persa” - La presidente del Consiglio respinge l'idea che l'Italia debba scegliere tra Stati Uniti ed Europa, una scelta che considera tanto "infantile" ... (repubblica.it)

Video Meloni Financial