Mucha e Boldini La Parigi Belle Epoque si trova a Ferrara
di Benedetta CucciBasterà andare a Ferrara, fino al 20 luglio, per sentirsi al centro della frizzante Parigi Belle Epoque. Un viaggio nel tempo, in un’epoca affascinante e culturalmente rigogliosa, possibile grazie a due mostre a Palazzo dei Diamanti: una monografica su Alphonse Mucha, uno dei padri dell’Art Nouveau, nelle undici sale dell’ala Rossetti, e una mostra-dossier attraverso 40 opere su Giovanni Boldini, dedicata al tema del ritratto femminile, nelle tre sale dell’ala Tisi. Il primo, classe 1860, arrivò nella Ville Lumière dalla Repubblica Ceca nel 1887, quando il ferrarese era già molto famoso e stava maturando l’intenzione di dedicarsi prevalentemente al genere del ritratto. Cantori entrambi della Bellezza e del fascino femminile, riescono a dar corpo all’ideale femminile del tempo, con figure che sì, sono attraenti ed eleganti, ma esprimono anche emancipazione, dimostrando negli atteggiamenti di essere padrone del proprio destino.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Mucha e Boldini. La Parigi Belle Epoque si trova a Ferrara
- Mucha e Boldini. La Parigi Belle Epoque si trova a Ferrara
- Mucha-Boldini, 2000 visitatori in mostra per il primo weekend a Palazzo dei Diamanti
- Mucha e Boldini a Palazzo dei Diamanti: un passo a due nella Belle Époque
- Boom tra le sale di Palazzo Diamanti. Mucha e Boldini, in 2mila alla mostra
- Mucha e Boldini portano l’Art Nouveau a Palazzo dei Diamanti
- Viaggio nell'arte di Mucha e Boldini: le immagini in anteprima della mostra a Diamanti
-
Mucha e Boldini. La Parigi Belle Epoque si trova a Ferrara - di Benedetta Cucci Basterà andare a Ferrara, fino al 20 luglio, per sentirsi al centro della frizzante Parigi Belle Epoque. (msn.com)
-
Boom tra le sale di Palazzo Diamanti. Mucha e Boldini, in 2mila alla mostra - Martedì 25 marzo la nuora della Paganelli sarà interrogata in incidente probatorio dal giudice e dalle parti coinvolte sull’ultima versione fornita. In tribunale con lei ci sarà anche l’ex amante e ... (msn.com)
-
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini a Ferrara, Palazzo dei Diamanti - A Palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 22 marzo al 20 luglio 2025, aprono al pubblico due mostre straordinarie: una monografica su Alphonse Mucha, uno dei padri dell’Art Nouveau, nelle 11 sale ... (liquidarte.it)
Video Mucha Boldini