Ora legale 2025 i guadagni previsti | quanto ci fa risparmiare
Arriva il giorno nell’anno in cui si dormirà un’ora in meno. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo scatta l’ora legale e le lancette si spostano dalle 2 alle 3, così da abbandonare l’ora solare e allungare le giornate sfruttando appieno la luce del sole dei mesi primaverili ed estivi, fino al prossimo cambio ad ottobre.Come ogni anno la convenzione cade nell’ultima settimana di marzo, in Italia, nel resto d’Europa e in alcuni altri Paesi nel mondo, per risparmiare sul consumo di energia e in termini di impatto sull’ambiente.L’ora legaleAdottata per la prima volta in Italia nel 1916, per tagliare i costi in epoca di crisi durante la Prima guerra mondiale, l’ora legale è stata abolita e ripristinata in diverse occasioni, anche nel Secondo conflitto mondiale, fino all’introduzione per legge nel 1966.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Ora legale 2025, i guadagni previsti: quanto ci fa risparmiare
- Ora legale 2025, i guadagni previsti: quanto ci fa risparmiare
- Ora legale 2025, i pro e i contro del cambio: quando avviene, perché e l'abolizione
- Ora legale: quando bisogna spostare le lancette in avanti
- Ora legale 2025: quando spostare le lancette
- Ora legale 2025, quando cambia l’orario? Ecco le date e cosa sapere su viaggi e fusi orari
- Questa settimana torna l’ora legale: giornate più lunghe ed effetti sul benessere umano
-
Ora legale dal 30 marzo, scienziati divisi: fa bene o male? - C'è chi propone di tenerla e chi di abolirla. La provocazione: 'Forse dovremmo pensarci due volte e tenere i cambi stagionali' ... (adnkronos.com)
-
Ora legale, una dieta con meno grassi aiuta a combattere gli effetti indesiderati - Il cambio dei ritmi del sonno può provocare molti problemi di adattamento, soprattutto nei primi giorni. Ecco come l’alimentazione può influire ... (repubblica.it)
-
Ora legale 2025 da domenica 30 marzo: quanto si risparmia e perché dovrebbe durare tutto l'anno (anche per la salute) - L’ora legale torna tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, quando alle due di notte bisognerà spostare le lancette avanti di sessanta minuti, ovvero alle tre di notte (come sappiamo, non bisognerà far ... (informazione.it)
Video Ora legale