Pensioni delle donne più basse il 64% è sotto i 750 euro
L’Inps ha pubblicato i dati relativi alle Pensioni per il 2024. Lo scorso anno sono stati erogati 1,4 milioni di nuovi trattamenti, dal valore di 15 miliardi di euro, divisi circa a metà tra previdenziali e assistenziali. Le cifre mostrano però anche un grosso squilibrio tra gli importi degli assegni Pensionistici di uomini e donne.Almeno nel settore privato, il gender gap lavorativo si riflette pesantemente nella previdenza sociale. Anche se l’analisi dei dati rivela una situazione meno drammatica di quanto appaia in superficie, il divario è comunque presente.Le Pensioni delle donne valgono meno di quelle degli uominiAll’inizio del 2025, il 53% delle Pensioni erogate dall’Inps a lavoratori del settore privato, siano esse assistenziali o previdenziali, non superava i 750 euro al mese. Questo dato è però il risultato di un forte squilibrio tra i generi.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Pensioni delle donne più basse, il 64% è sotto i 750 euro
- Pensioni delle donne più basse, il 64% è sotto i 750 euro
- Pensioni, nel 2024 le «anticipate» calano del 15,7%. Crolla Opzione donna
- Le pensioni delle donne sono di un terzo più basse di quelle degli uomini
- Divario di genere più alto dove la pensione è più ricca*
- Pensioni povere alle donne: quasi un terzo in meno degli uomini
- Flop delle pensioni anticipate nel 2024: alle donne assegni più bassi di 400 euro
-
Perchè le pensioni di vecchiaia sono più basse dell'assegno sociale? Aumentano sempre più questi casi paradossali - Quali sono i motivi per cui paradossalmente una pensione di vecchiaia può essere più bassa dell’assegno sociale: i chiarimenti ... (businessonline.it)
-
Pensioni, il 53% è sotto i 750 euro - Sono circa 18 milioni le pensioni erogate al primo gennaio 2025 (escluse quelle dei dipendenti pubblici), di cui il 76,1% di natura previdenziale e il 23,9% assistenziale, per un importo complessivo a ... (msn.com)
- Fondi pensione: poche le donne che aderiscono - Nel complesso, le donne tra i 30 e i 59 anni hanno un tasso di occupazione ... minori contributi previdenziali versati rispetto agli uomini, quindi in una pensione futura più bassa. La maternità, le ... (quifinanza.it)
Video Pensioni delle