Perché portare sul palco 102 donne che hanno cambiato la storia è un gesto politico contro l’amnesia collettiva

Chi si mette a cercare le donne che hanno fatto la storia, “il problema è che poi le trova”. Sembra una battuta, ma non fa per niente ridere: per scovare i nomi tanto di protagoniste del passato, quanto di esperte da ospitare in tavole rotonde o convegni del presente, basta volerle trovare. Ad accogliere la sfida e rilanciarla ancora oltre è stata l’attrice e scrittrice Lella Costa: dal 2020 ha portato in scena le voci di un centinaio di donne nello spettacolo “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione”, che ora diventa un libro per Solferino. Si racconta che la frase sia stata pronunciata da Emma Goldman nella Russia Bolscevica, morta nel 1940 poco dopo una conferenza e senza alcun video a testimoniarne la militanza fino all’ultimo respiro. E proprio quelle parole aprono un elenco di vite che ballano con Costa, sopra e sotto il palco dei teatri di tutta Italia: storie capaci di far cambiare il corso degli eventi collettivi, nomi che hanno lasciato un segno e biografie riscoperte.
Perché portare sul palco 102 donne che hanno cambiato la storia è un gesto politico contro l’amnesia collettiva

Ilfattoquotidiano.it - Perché portare sul palco 102 donne che hanno cambiato la storia è un gesto politico contro “l’amnesia collettiva”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Perché portare sul palco 102 donne che hanno cambiato la storia è un gesto politico contro…
  • Quando a 102 anni Iole Mancini raccontava la dittatura nazifascista e cantava Bella ciao dal palco
  • RTL 102.5 e Radio Zeta, Capodanno con X Factor a Verona
  • Sasha Lattuca porta "Piano in space" alla Fabbrica 102, sul palco anche l'artista visual Emil Petro
  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2024, la scaletta di stasera e i cantanti sul palco
  • Questa sera su TV8 il concerto "Radio Zeta Future Hits Live 2024"
Ne parlano su altre fonti

  • perche portare palco 102Perché portare sul palco 102 donne che hanno cambiato la storia è un gesto politico contro “l’amnesia collettiva” - Roma, 27 mar. (Adnkronos) - "Le parole di Giuseppe Conte contro i cittadini di fede ebraica sono di una gravità inaccettabile. Con un’incultura istituzionale che ha del preoccupante, il leader del Mov ... (ilfattoquotidiano.it)

Video Perché portare