Riforma della disabilità sperimentazione in salita tra burocrazia e caos sui ruoli Cgil | E’ sganciata dalla realtà Le famiglie | Peggio di prima
Oltre alla decisione del governo Meloni di rinviare la Riforma della disabilità al 2027, che ha provocato forti proteste, anche la fase di sperimentazione della legge che coinvolge dal primo gennaio 2025 solo nove province (Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste) è partita a rilento e con molte criticità.Uno dei principali problemi emersi riguarda il trasferimento di competenze dalle Asl all’Inps, in particolare con l’introduzione del nuovo certificato medico per il riconoscimento dell’invalidità civile. Fin dai primi giorni di applicazione, si sono registrate difficoltà significative per i medici di medicina generale e, di conseguenza, per le persone con disabilità.Dal punto di vista tecnico, una delle modifiche più rilevanti della Riforma è la variazione della procedura per il riconoscimento dell’invalidità.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Riforma della disabilità, sperimentazione in salita tra burocrazia e caos sui ruoli. Cgil: “E’ sganciata dalla realtà”. Le famiglie: “Peggio di prima”
-
Disabili, Di Matteo (Inps): “Sperimentazione riforma consente di superare criticità” - (Adnkronos) - "La riforma sulla presa in carico delle persone con disabilità è stata concepita per essere attuata in modo progressivo, consentendo a tutti ... (msn.com)
-
Legge 104, accertamento disabilità: tutte le novità in vigore da Gennaio 2025 - Da gennaio 2025 sono in vigore novità cruciali sull'accertamento della disabilità e il riconoscimento della Legge 104. Ecco una guida ... (leggioggi.it)
- Riforma disabilità: nuove precisazioni INPS su tempi e patologie oggetto di sperimentazione - non solo il posticipo dell’avvio delle nuove modalità di accertamento della disabilità, ma anche novità sulle patologie interessate dalla sperimentazione L’INPS torna sulle novità riguardanti la ... (disabili.com)
Video Riforma della